Bomboloni

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora per la lievitazione dell'impasto.
4.8 5
Introduzione
Come preparare i bomboloni, detti anche Krapfen, squisitezza di origine austriaca-bavarese, in casa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete nel boccale del Bimby la buccia di limone che avete a disposizione e 50 grammi di zucchero. Azionate il robot per 20 secondi a velocità turbo.
Aggiungete al trito appena fatto il lievito di birra, 50 grammi di zucchero, 100 grammi di latte, 1 uovo e il tuorlo, 50 grammi di burro, la vanillina e per finire la farina. Accendete il robot a velocità 6 e fate lavorare per 40 secondi.

Azionate il robot per un altro minuto (velocità spiga) e lasciate lievitare il tutto per circa 1 ora, sino a far raddoppiare il volume.
Lavorate l’impasto appena fatto con le mani e formate delle piccole ciambelle, deponetele poi su un pianale e lasciatele lievitare per qualche altro minuto.

Prendete infine una padella antiaderente, metteteci un po’ di olio e soffriggete le ciambelle sino a quando non risultino ben dorate; scolatele poi su un foglio di carta assorbente e spolverate sopra lo zucchero semolato rimasto.
Accorgimenti
Scolate bene i bomboloni, in modo che disperdano l'olio in eccesso.
È importante che l'impasto dei bomboloni durante la lievitazione aumenti del doppio il suo volume, pertanto potrebbe essere necessario allungare i tempi di riposo dell'impasto stesso.
Idee e varianti
Se gradite, potete spolverare i bomboloni con lo zucchero a velo o il cacao amaro in polvere.
Inviato da Gustissimo.it il 24/08/2015 alle 09:57
Ciao Romina! È importante che l’impasto durante la lievitazione raddoppi il suo volume, pertanto potrebbe essere necessario allungare i tempi di lievitazione. Abbiamo aggiunto ora in “Accorgimenti” questo piccolo consiglio ;)
Inviato da romina il 17/08/2015 alle 13:12
Secondo me ..bisogna far lievitare più ore non sono venuti bene
Inviato da Sandra il 22/02/2015 alle 22:04
La ricetta che avete dato manca il latte la dose non è giusta ma io ho fatto a occhio e mi sono venuti buoni
Inviato da Gustissimo.it il 18/04/2014 alle 09:33
Cara Luana, grazie per la segnalazione. Abbiamo corretto la ricetta, adesso dovrebbe essere più precisa.
Inviato da luana il 15/04/2014 alle 16:03
nella presentazione degli ingredienti lo zucchero nn è della stessa quantità che è scritta nella preparazione.come anche per l uovo. ma è attendibile questa ricetta o no? e poi molto vaga nei tempi di lievitazione.grazie. migliorate

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?