Muffin al cioccolato Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 35 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
I muffin al cioccolato sono dei dolcetti che provengono da Oltreoceano, precisamente dagli Stati Uniti dove hanno visto la nascita alcuni decenni fa, anche se ormai è frequente ritrovarli in numerose pasticcerie e anche nei supermercati più forniti, già confezionati e pronti da gustare. Preparateli con il Bimby e farete la felicità dei vostri bambini e di tutti i vostri amici e parenti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Spezzettate con un coltello il cioccolato, mettetelo nel boccale del Bimby e tritatelo per 10 secondi a velocità 10, dopodiché unite lo zucchero, le uova e il burro tagliato a pezzettini e lavorate il tutto alla velocità 5 per 20 secondi. Aggiungete il lievito, il latte, la farina e un pizzico di sale e, sempre alla velocità 5, mescolate per 30 secondi.

Imburrate 8 stampini da muffin e versateci l’impasto, riempiendoli per ¾ della loro capienza. Infornate a 180°C per 20 minuti, dopodiché sfornate i muffin, sformateli su un piatto e, quando si saranno raffreddati, serviteli in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate le uova molto fresche per la preparazione dei muffin.
Setacciate la farina prima di inserirla nel boccale del Bimby, altrimenti potrebbero formarsi i fastidiosi grumi.
Idee e varianti
Se vi piace sentire i pezzettini di cioccolato sotto i denti, potete aggiungere 40 grammi di gocce di cioccolato all’impasto prima di trasferirlo negli stampini per muffin.

Newsletter

Speciali