Torta di rose salata Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: + 2 ore e 40 minuti di lievitazione
Introduzione
Questa torta salata è davvero appetitosa, perfetta per le feste o per un compleanno, da realizzare molto facilmente aiutandovi con il Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il lievito e il latte nel boccale del Bimby, quindi miscelateli a velocità 7 per 10 secondi, poi aggiungete il tuorlo dell’uovo sempre a velocità 7 per 10 secondi.
Incorporate la farina assieme all’olio e il sale a velocità spiga per 3 minuti.
Spostate l’impasto ottenuto in una terrina e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Stendete la pasta con una forma rettangolare e ricopritela con l’Edam a fette sottili e il prosciutto cotto, per poi arrotolarla e tagliarla a rondelle.
Disponete ogni rotolino, con la parte tagliata verso l’alto, in una teglia foderata con la carta da forno e fate riposare per altri 40 minuti.

Cuocete la torta nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti, poi lasciatela riposare per 10 minuti e servitela in tavola.
Accorgimenti
Per ottenere un impasto ideale, utilizzate il latte e l’uovo a temperatura ambiente.
Idee e varianti
Seguendo lo stesso procedimento potete farcire la torta di rose salata come più preferite, anche in versione vegetariana.

Newsletter

Speciali