Pasta e lenticchie Bimby

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: Modello Bimby TM31; + 1 notte di ammollo delle lenticchie
5.0 1
Introduzione
Perfetta per le stagioni più fredde, questa ricetta si prepara molto facilmente, soprattutto grazie al Bimby che controlla la cottura alla perfezione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate ammollare le lenticchie in acqua fredda per una notte.

Il giorno successivo, versate circa 600 grammi di acqua e le lenticchie (scolate) nel boccale del Bimby, quindi cuocete a 100°C per 25 minuti a velocità soft/antiorario.
Finita la prima fase, aggiungete l’aglio schiacciato, i pomodori a fette, l’olio, un pizzico di sale e il peperoncino fresco spezzettato, cuocendo sempre a 100°C, velocità soft/antiorario, per altri 5 minuti.

A questo punto, aggiungete altri 700 grammi di acqua e unite la pasta mantenendo la temperatura a 100°C in modalità soft/antiorario per 10 minuti.
A cottura ultimata, completate con una grattata di pepe e servite il piatto caldo.
Accorgimenti
La cottura della pasta varierà a seconda del formato che sceglierete. L'ideale per questo piatto sono i maltagliati!

Se volete, potete utilizzare le lenticchie in scatola che non necessitano dell'ammollo! In questo caso ne serviranno circa 250 grammi.
Idee e varianti
Questa ricetta si può preparare con i legumi che preferite: se li scegliete freschi, ricordate solo di metterli in ammollo per 1 notte intera.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/11/2016 alle 14:59
Si Raffaella, prima di buttare la basta aggiungi circa 700 grammi d'acqua!
Inviato da Raffaella il 30/10/2016 alle 13:33
Scusate una domanda dopo di aver finito di mettere il peperoncino quando si deve mettere la pasta su deve mettere L altra acqua oppure no aspetto subito una vostra risposta grazie anticipatamente

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?