Polpo alla luciana Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Protagonista assoluto di questa ricetta è il polpo, il cui sapore è esaltato dal pomodoro e dal peperoncino fresco! Provate la versione con il Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa pulite il polpo: incidete la base della sacca senza separarla dai tentacoli e rivoltatela in modo da rimuovere le interiora, dopodiché eliminate gli occhi e il dente posto in mezzo ai tentacoli; ora lavatelo per bene e tagliatelo a pezzi e tenetelo da parte.

Versate nel boccale del Bimby l'aglio sbucciato e tagliato a pezzetti e la cipolla sbucciata e affettata, poi aggiungete l’olio e rosolate per 6 minuti a temperatura Varoma e a velocità soft antiorario.

Mettete la farfalla, poi aggiungete il polpo pulito e tagliato a tocchetti assieme ai pomodori lavati e tagliati a pezzi, cuocendo il tutto per 60 minuti a velocità soft antiorario e a 100°C. Aggiustate di sale verso fine cottura e aggiungete il peperoncino fresco tagliato a rondelline.

A cottura ultimata, completate con il prezzemolo fresco lavato e sminuzzato, dopodiché versate il tutto nel piatto da portata e servitelo caldo.
Accorgimenti
Se potete, per risparmiare tempo, acquistate il polpo già pulito e solo da sciacquare. Inoltre, per 4 persone, acquistate 1 polpo da circa 1 kg di peso.
Idee e varianti
Per ottenere un colore ancor più rosso, potete unire 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro durante la preparazione.

Per un piatto più completo e corposo, dopo 40 minuti potete unire 4 patate sbucciate e tagliate a cubetti.

Potete presentare il piatto accompagnandolo con delle fette di pane tostato.

Newsletter

Speciali