Brutti ma buoni ricetta Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Modello Bimby TM31
5.0 2
Introduzione
I brutti ma buoni sono dei biscotti della tradizione da realizzare davvero semplicemente: con il Bimby, poi, la ricetta è alla portata di tutti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente lo zucchero per 20 secondi a velocità turbo.

Mettete la farfalla nel boccale e aggiungete gli albumi, precedentemente separati dai tuorli, lavorandoli per 3 minuti a velocità 3 e a 37°C.
Unite le mandorle amalgamandole per 10 secondi a velocità 3, poi fate riposare.

Quando il composto si sarà raffreddato, preparate i dolcetti: foderate una leccarda con carta da forno e versatevi sopra un cucchiaio di impasto, senza lavorarlo troppo (non dovete prestare attenzione alla forma: questi dolcetti si chiamano "Brutti ma buoni" proprio perché sono creati facendo dei mucchietti senza troppa precisione).
Continuate a creare i brutti ma buoni fino a quando avete impasto a disposizione.

Cuocete quindi nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
A cottura ultimata, quando i biscotti saranno ben dorati, sfornateli e lasciateli riposare per 10 minuti, infine serviteli.
Accorgimenti
Distanziate leggermente fra di loro i mucchietti di impasto sulla leccarda, in modo che non si incollino durante la cottura.
Idee e varianti
I brutti ma buoni si possono realizzare in tante varianti, ad esempio con un mix di frutta secca: lavorate lo zucchero e gli albumi con 100 g di mandorle, 100 g di nocciole e 100 g di gherigli di noce tritati grossolanamente, poi seguite lo stesso procedimento della ricetta.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/11/2017 alle 11:40
Ciao Pamela :-)
Se vuoi le mandorle a pezzi più piccole, prima di mettere la farfalla tritale per pochi secondi. Le metti da parte e procedi con gli albumi ;-)
Inviato da Pamela il 31/10/2017 alle 21:03
Le mandorle sono rimaste praticamente intere.....bisogna togliere la farfalla e 2 minuti velocità 3.5

Newsletter

Speciali