Ciambella al Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
La ciambella al Bimby che vi proponiamo nella seguente ricetta non è soltanto facilissima da preparare ed economica (gli ingredienti sono pochi e semplici: probabilmente li avete già tutti in dispensa senza nemmeno dover andare a comprarli), ma anche soffice e buonissima nella sua semplicità.
Perfetta da inzuppare nel latte a colazione o per una merenda sana e golosa, questa morbida ciambella al Bimby è il dolce ideale per tutti i giorni: con questa ricetta le merendine e le torte confezionate saranno solo un lontano ricordo! Del resto, la comodità e la praticità di un elettrodomestico come il Bimby vanno sfruttate anche per questo: per ridurre al minimo il consumo dei prodotti confezionati e godersi tutta la bontà di un dolce fatto in casa.
Vediamo subito come preparare la ciambella col Bimby: alla fine, oltre alla ricetta di base, troverete anche delle varianti adatte a chi soffre di intolleranza al glutine e a chi vuole consumare una torta più leggera, senza usare il burro.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare la ciambella al Bimby, iniziate accendendo il forno: visto che l'impasto è molto veloce da realizzare, è meglio accenderlo subito in modo che sia arrivato alla giusta temperatura quando dovrete infornare la ciambella (così non perderete tempo).

Date il via alla ricetta vera e propria separando i tuorli dagli albumi (per questa preparazione infatti vanno lavorati separatamente): mettete gli albumi in una terrina e teneteli da parte.
I tuorli invece potete metterli direttamente nel boccale del Bimby (nel quale avrete posizionato la farfalla): unitevi anche lo zucchero e lavorate il tutto alla velocità 4, per 45 secondi. In questo modo monterete i due ingredienti ottenendo un composto dalla consistenza piuttosto spumosa.

Adesso incorporate 300 g di farina, il latte e 120 g di burro morbido tagliato a piccoli pezzetti: azionate il robot per 50 secondi, sempre alla velocità 4. Unite anche il lievito in polvere e fate andare per altri 20 secondi, impostando stavolta la velocità 3.

Mettete da parte per un momento il Bimby e, con uno sbattitore elettrico, montate gli albumi tenuti da parte nella terrina insieme ad un pizzico di sale.

A questo punto unite gli albumi montati al composto preparato nel Bimby e azionate il robot per 35 secondi, ancora alla velocità 3.

L'impasto è già pronto, per cui potete procedere con la seconda fase della ricetta della ciambella al Bimby, quella più lunga: la cottura in forno (se la preparazione dell'impasto è molto veloce, la cottura richiederà invece più tempo!).

Prendete l'apposito stampo per ciambella: imburratelo e infarinatelo, dopodiché versatevi l'impasto. Infornate e fate cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti. Una volta pronta, sfornate la vostra ciambella al Bimby e aspettate che si raffreddi prima di procedere con l'eventuale decorazione a piacere.
Accorgimenti
Come sempre succede con le torte, anche con questa ciambella al Bimby bisogna verificare la cottura, prima di spegnere il forno: il tempo indicato è puramente indicativo, per cui affidatevi sempre alla classica prova dello stuzzicadenti per vedere se il dolce è cotto al punto giusto.
Idee e varianti
Per ottenere una ciambella al Bimby più ricca, unite all'impasto anche delle gocce di cioccolato. Oppure, sostituite parte della farina (circa 50 g) con del cacao amaro in polvere!

Se invece preferite lasciare l'impasto bianco, potreste profumarlo con dell'estratto di vaniglia (che lascia un profumo più intenso rispetto alla classica bustina di vanillina) e/o con la scorza grattugiata di un limone.

Si può modificare anche la quantità di zucchero, senza compromettere la buona riuscita della ricetta. Se 250 g di zucchero vi sembrano troppi e volete una ciambella meno dolce e più sana, mettetene soltanto 180-200 g (va bene anche lo zucchero di canna, se lo preferite). Inoltre, per una torta ancora più leggera, sostituite il burro con 150 ml di olio di semi di girasole.

Una volta pronta e raffreddata, potete decorare la vostra ciambella al Bimby con la classica spolverata di zucchero a velo, con della granella di zucchero oppure con una più golosa glassa al cioccolato di copertura.
Prova anche la ricetta senza glutine!
Vi lasciamo anche una ricetta molto semplice per fare una buona ciambella al Bimby senza glutine, visto che sono sempre più frequenti i problemi di intolleranza alimentare di questo genere.
Vediamo come bisogna procedere. Inziate mettendo nel boccale del Bimby 200-250 g di zucchero e azionando il robot per 20 secondi, alla velocità 9. Dopo aver posizionato la farfalla, unite allo zucchero 5 uova e fate andare il Bimby per 2 minuti alla velocità 4.
Togliete quindi la farfalla e aggiungete i seguenti ingredienti: 200 ml di latte, 100 ml di olio di semi di girasole (o in alternativa 100 g di burro morbido tagliato a pezzetti), 300 g di farina di riso e 130 g di fecola di patate. Azionate il Bimby alla velocità 5, per 40 secondi. Adesso unite una bustina di lievito per dolci senza glutine e fate andare il tutto ancora per 20 secondi, alla velocità 4. Il vostro impasto è pronto per essere trasferito nell'apposito stampo e per essere cotto nel forno già caldo a 180°C, per circa 35-40 minuti!

Newsletter

Speciali