Dolce alla polenta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Chi l'ha detto che la polenta si serve unicamente come portata salata? Ecco la ricetta del dolce alla polenta, insaporito con glassa al cioccolato e granella di nocciole.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete le nocciole nel boccale del Bimby e tritatele per 20 secondi a velocità Turbo. Aggiungete poi la buccia di limone, lo zucchero che avete a disposizione ed azionate il robot per 20 secondi a velocità Turbo. Unite infine il burro (velocità 4 per 20 secondi) e le uova (velocità 4 per altri 20 secondi).

Per preparare il dolce alla polenta, versate poi i due tipi di farina che avete a disposizione, le nocciole ben tritate, il latte e la bustina di lievito (velocità 4 per 25-30 secondi circa).
Procuratevi poi una teglia, versate il preparato appena fatto e mettete in forno a 150°C per 10 minuti, aumentate poi la temperatura sino a 180 gradi e fate scaldare per altri 10 minuti.

Terminata la cottura fate raffreddare la torta per qualche minuto e spalmate sopra la glassa di cioccolato. Cospargete infine con le nocciole tritate e servite.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da clery il 10/03/2010 alle 11:21
Il dolce alla polenta negli ingredienti manca la quantità del burro, mentre c'è
nello svolgimento del dolce. Posso saperlo'? Grazie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?