Struffoli Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 40 minuti
Gli struffoli, come molti di voi già sapranno, sono un dolce tipico della tradizione napoletana: si preparano per le feste, sia a Natale che a Pasqua. Praticamente sono delle palline di impasto fritto, golosissime, e di solito si presentano ammonticchiate in un unico piatto da cui i commensali attingono seguendo una consuetudine di vera condivisione. Vedrete che preparare gli struffoli col Bimby sarà semplice e veloce, così come semplice e veloce sarà finirli, perché una volta assaggiati...uno tira l'altro.
Ecco a voi la ricetta degli struffoli Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare gli struffoli con il Bimby cominciate mettendo nel boccale la scorza del limone (lavatelo bene e tagliate la buccia senza intaccare la parte bianca) e facendo tritare a velocità 7 per circa 1 minuto: mettete quindi la scorza grattugiata in una ciotolina e sciacquate il boccale. Poi versatevi le tre uova intere e il tuorlo e fate mescolare per 30 secondi a velocità 4, quindi aggiungete, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti (meglio se lo avrete tenuto un po' a temperatura ambiente), il sale, il bicarbonato, la buccia di limone grattugiata messa da parte e il limoncello. Impostate la modalità per impastare a velocità 6 per 1 minuto.

Mentre le lame sono ancora in azione cominciate a versare dall'apertura del tappo la farina, poco a poco. Al termine fate impastare per un altro minuto, sempre alla stessa velocità. Dovrete ottenere un impasto omogeneo, liscio e piuttosto compatto.

Ora che avete pronto l'impasto degli struffoli, la ricetta col Bimby è terminata: adesso dovrete lavorare manualmente e poi friggere i vostri struffoli, il Bimby non vi serve più!
Estraete quindi l'impasto dal robot: staccatene un pezzo abbastanza grande, allungatelo e poi fatelo roteare sul piano di lavoro, in modo da creare una sorta di salsicciotto del diametro di circa un centimetro. A questo punto con un coltello suddividetelo in cilindretti di mezzo centimetro di larghezza. Continuate così finchè non avrete terminato tutto l'impasto.

E' giunto il momento della frittura: mettete sul fuoco una padella larga e profonda con abbondante olio di semi. Quando sarà divenuto ben caldo cominciate a tuffarvi gli struffoli, non troppi per volta (altrimenti l'olio si raffredderebbe, rendendo la frittura unta). Quando diventeranno ben dorati tirateli su con l'apposita paletta forata (si chiama ragno) e posateli su uno strato di carta da cucina che assorbirà l'olio in eccesso.

Una volta che avrete finito di friggere prendete una casseruola abbastanza grande e versateci il miele. Fatelo sciogliere a fuoco dolce, poi spegnete la fiamma e metteteci gli struffoli. Mescolate velocemente in modo che il miele si distribuisca uniformemente.

Quindi riversate il tutto in un piatto da portata dandogli la classica forma a piramide e completate cospargendo con la frutta candita tagliata a pezzettini e con gli zuccherini colorati.

I vostri struffoli Bimby sono pronti da gustare: sono ottimi sia tiepidi che freddi!
Accorgimenti
Alcuni non amano particolarmente il miele, trovando che renda gli struffoli troppo dolci. Se anche voi la pensate così potete allora preparare un caramello scuro con zucchero di canna, acqua e succo di limone e distribuirne solo alcuni fili sopra gli struffoli già impiattati.

Se vi piace l'idea di gustare degli struffoli Bimby morbidi, allora non fateli raffreddare del tutto: consumateli ancora un po' caldi, conserveranno intatta tutta la loro morbida consistenza. Raffreddandosi, invece, generalmente tendono a diventare più croccanti.
Idee e varianti
Gli struffoli Bimby sono una ricetta tradizionale, ma nulla vieta di personalizzarla a seconda del vostro gusto. Per esempio sostituendo il limoncello con un altro liquore (ottimo il liquore Strega); oppure usando al posto della solita frutta candita (di solito troviamo limone, arancia e cedro) dello zenzero, molto rinfrescante, o semplicemente della scorza di un ottimo limone biologico tagliata a listarelle sottili.

Per quelli di voi che sono celiaci sappiate che è possibile preparare gli struffoli Bimby nella versione senza glutine. Dovrete ovviamente usare un altro tipo di farina. Esistono in commercio delle farine specifiche formulate eliminando il glutine: le trovate nei negozi specializzati e in alcune parafarmacie. Oppure potete indirizzarvi su alcune farine “naturalmente” prive di glutine, e scoprirete di avere una vasta scelta. Solo quelle più facilmente reperibili, ad esempio, sono le farine di: mais, riso, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto, ceci e lenticchie (molto in voga in questo periodo), castagne, tutte quelle derivate dalla frutta secca (particolarmente adatte noci, nocciole e cocco), e ancora le farine di lupini, manioca e tapioca. Oltretutto questi alimenti hanno molte proprietà benefiche e alcuni contengono una buona quantità di proteine, fibre ed elementi importanti come ferro, zinco, magnesio e potassio; quindi consigliamo vivamente a tutti di provare la versione degli struffoli senza glutine col Bimby. Per questa ricetta vi consigliamo in particolare un mix di farina di ceci e di riso. Dovrete seguire lo stesso procedimento, aggiungendo però una bustina di lievito, che eviterà che l'impasto risulti eccessivamente duro. In questo modo otterrete degli struffoli veramente perfetti!

Newsletter

Speciali