Mezzelune alla carne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 65 minuti
5.0 2
Introduzione
Le mezzelune alla carne, ispirate alla empanadas latino americane, sono dei panzerotti ripieni, da gustare sia come antipasto che come cibo da strada.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lessate le patate e passatele nello schiacciapatate o lavoratele con una forchetta. Unite la cipolla tritata finemente, la carne macinata e condite con sale e pepe.

Ritagliate dalla pasta sfoglia dei dischi di 20 cm di diametro. Disponete al centro di ogni disco un po’ di composto di carne e un fiocchetto di burro. Richiudete i dischi a metà in modo da formare le mezzelune, pressando i bordi per richiuderli.
Sbattete l’uovo e spennellate la superficie delle mezzelune.

Disponete i fagottini in una teglia foderata di carta da forno e fateli cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 45 minuti.
Servite le mezzelune alla carne ben calde.
Accorgimenti
Assicuratevi che i bordi delle mezzelune sia ben chiusi per evitare che il ripieno fuoriesca: potete aiutarvi con l’uovo o un goccio d’acqua.
Idee e varianti
Potete cuocere il ripieno delle mezzelune prima di farcirle, in un tegame con un soffritto di cipolla, carota e sedano. In questo caso il tempo di cottura in forno sarà di 25 minuti.
Seguendo il vostro gusto, potete insaporire il ripieno con spezie come cumino, coriandolo e curry, per conferire alle mezzelune alla carne uno squisito profumo esotico.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/03/2015 alle 09:36
Ciao Lena! Hai ragione, è stata una svista.. Occorrono 2 patate, lo abbiamo aggiunto ora negli ingredienti ;) Grazie per la segnalazione!
Inviato da Lena il 14/03/2015 alle 01:47
Mancano le patate nella lista ingredienti!! Quante???

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?