Crosta dorata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Si tratta di un tramezzino al forno indubbiamente molto gustoso, grazie al ripieno di fontina e prosciutto cotto e alla colata di besciamella.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Spalmate il burro sulle fette di pane, che farete scaldare in forno a 180° C su una teglia leggermente oliata, fino a quando la superficie risulterà dorata. Trasferite 6 fette di pane in una pirofila unta d'olio, mettete sopra ognuna una fetta di prosciutto cotto, qualche pezzo di fontina e una sottiletta.

Ricoprite il tutto con le altre 6 fette. Mettete la besciamella in un pentolino, scaldatela a fiamma bassa e mescolate continuamente. Spolverate sopra un po' di parmigiano reggiano e continuate a cucinare per qualche altro minuto.

Versate la besciamella sulle fette di pane e infornate per 10 minuti  (mantenete la temperatura sui 180 gradi). Non appena il pane sarà ben dorato spegnete il forno e servite l’antipasto caldo. Accompagnate il tutto con un buon vino rosso.
Accorgimenti
Per questa ricetta è consigliabile un pane senza sale, perché i sapori dei formaggi e del prosciutto sono già abbastanza intensi.
Idee e varianti
Per un antipasto ancora più succulento, potete far friggere le fette di pane imburrate in padella, con un filo d'olio, anche se la ricetta diventa decisamente più sostanziosa.

Speciali