Delizie al formaggio noci e radicchio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Oltre che come antipasto al cucchiaio, la crema di formaggio, noci e radicchio è molto buona anche spalmata su crostoni di pane tostati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite il radicchio e sminuzzatelo, tenendo da parte qualche foglia intera per la guarnizione finale. Mettetelo in una padella antiaderente e fatelo dorare leggermente con un filo d'olio. Aggiungete un pizzico di sale, scolate per bene l’acqua in eccesso e tritatelo in un frullatore. Aprite le noci e sminuzzate i gherigli.

Mettete in una casseruola il radicchio e il mascarpone e amalgamate bene. Unite poi metà dei gherigli tritati e la grappa. Cospargete infine con un po’ di pepe ed un pizzico di sale. Procuratevi delle coppette, mettete sul fondo le foglie di radicchio che avevate conservato ed adagiate al centro il preparato appena fatto. Guarnite con le noci tritate e servite.
Accorgimenti
Potete far dorare il radicchio aggiungendo anche un po' di grappa, che lo addolcisce e allo stesso tempo ne esalta il sapore.
Idee e varianti
I pinoli sono una valida alternativa alle noci perché si accostano molto bene al radicchio.

Newsletter

Speciali