Cozze allo zafferano

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Delizioso antipasto a base di cozze, insaporite da un sughetto di erbette aromatiche e zafferano.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite le cozze sciacquandole prima sotto un getto di acqua corrente, poi lasciandole a mollo in acqua fredda per qualche minuto. Togliete il bisso e raschiate bene i gusci con un coltellino per eliminare il materiale di scarto, e lavatele ancora sotto acqua corrente. Mettete in una padella le cozze insieme al vino bianco, lo zafferano, la cipolla affettata, il timo, il prezzemolo tritato, il pepe e la foglia di alloro.

Fate rosolare leggermente e girate ogni tanto. Non appena le cozze si saranno socchiuse spegnete la fiamma e filtrate per bene il liquido prodotto, depositandolo in una pentola. Fate bollire il sughetto ricavato aggiungendo un cucchiaio d'olio; continuate la cottura sino a quando non si sarà ristretto e lasciate riposare per qualche minuto.

Togliete ora le valve dalle cozze appena aperte e mettetele su un ampio piatto piano. Guarnite il tutto con il sughetto che avete riscaldato e servite il piatto freddo.
Accorgimenti
Se i gusci delle cozze sono molto incrostati, aiutatevi anche con una spugna di metallo da cucina per raschiarli meglio.
Idee e varianti
Rendete più piccante il sughetto aggiungendo un peperoncino tritato nell'acqua di cottura.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?