Cestini di pomodori farciti di riso

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Questi cestini di pomodori racchiudono in sé bontà ed eleganza. Un antipasto facile e veloce per stupire i vostri ospiti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolandolo quando i chicchi sono ancora leggermente duri. Amalgamate il riso con le uova, il succo di limone e un po' di sale. Lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore e togliete l’interno della polpa e i semi, facendo attenzione a non rompere i pomodori, che vi serviranno come cestini. Preparate un sughetto mescolando insieme metà della polpa dei pomodori, l’aglio e il prezzemolo tritato. Farcite i cestini di pomodoro con il riso, il sughetto di pomodori, la pancetta a cubetti e un filo d’olio. Infornate i pomodori per 10-15 minuti, in modo da completare la cottura del riso e delle uova. Servite tiepidi.
Accorgimenti
Bagnate con un po' d'acqua la pirofila con cui infornate i pomodori, in modo che non si secchino troppo e che non si attacchino alla superficie.
Idee e varianti
Questo antipasto è ottimo anche servito freddo con aggiunta di maionese.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?