Fiori di zucca alla mozzarella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 1 ora di riposo della pastella
5.0 1
Introduzione
I fiori di zucca sono una vera e propria prelibatezza. Ancora più buoni sono ripieni e fritti, come in questa ricetta, dove sono farciti con mozzarella e acciuga.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate a preparare la pastella mettendo in una ciotola la farina, un po' d’acqua tiepida, l’olio d’oliva ed un pizzico di sale. Amalgamate sino ad ottenere un impasto liquido e privo di grumi e lasciate riposare per 60 minuti.

Lavate i fiori di zucca, togliete i pistilli ed i gambi e fateli scolare per bene su un panno assorbente. Tagliuzzate la mozzarella e riempiteci i fiori di zucca, aggiungendo mezza acciuga in ogni fiore, e richiudete il tutto. Versate nella pastella un cucchiaio di acqua minerale, l’albume montato a neve e amalgamate il tutto.

Immergete i fiori di zucca nella pastella. Mettete un po' d'olio in una padella, riscaldatelo e fate friggere i fiori di zucca. Scolate il fritto su una carta assorbente e servite i fiori di zucca alla mozzarella ben caldi.
Accorgimenti
L'acqua frizzante è un valido metodo per rendere croccante e fragrante il fritto.
Idee e varianti
Potete aggiungere al ripieno anche qualche oliva nera e una manciata di pinoli.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Maria il 08/08/2016 alle 23:04
Ottimi ,anche con una fogliolina di menta
Inviato da Ale il 15/07/2010 alle 13:47
adoro ifiori di zucchina, fatti così mi sembrano ottimi !

Newsletter

Speciali