Flan di spinaci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Un tortino gustoso e dalla semplice preparazione che vi riempirà a sazietà.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente gli spinaci, dopodiché lessateli in poca acqua salata. Quando saranno lessati, strizzateli bene e lasciateli raffreddare un po’. Fateli saltare in padella insieme a cipolla tritata e a 20 grammi di burro e, una volta insaporiti, tritateli.

Preparate ora la besciamella: in una casseruola fate fondere il burro rimasto; quando si sarà sciolto, togliete momentaneamente il pentolino dal fuoco, versatevi la farina setacciata e mescolate per amalgamare. Rimettete sul fuoco e aggiungete il latte a filo, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando la besciamella sta per addensarsi, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata grattugiata. Mescolate ancora e spegnete la fiamma quando la besciamella sarà diventata cremosa.

Mentre la besciamella intiepidisce, sbattete le uova in un piatto fondo, con un pizzico di sale.
Unite tutti gli ingredienti (besciamella, spinaci e uova) e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate bene per amalgamare il tutto.

Per finire imburrate uno stampo da budino e cospargetelo di pangrattato; versate il composto di spinaci e fate cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.
Accorgimenti
Per un risultato ottimale, mescolate bene e con forza in modo da amalgamare omogeneamente tutti gli ingredienti.
Idee e varianti
Per un sapore in più potete servire il flan di spinaci con una fonduta di formaggio.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?