Mousse al sedano

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
Antipasto al cucchiaio o da spalmare su crostini di pane imburrato, la mousse al sedano è un'idea nuova per il vostro antipasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate il sedano, togliete le foglie e le parti di scarto, tagliuzzatelo in piccoli pezzi e fatelo lessare in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. Fatelo sgocciolare, dopodiché frullatelo nel mixer. Fate soffriggere lo scalogno tritato insieme a un po' di burro, insaporendo con noce moscata, sale e pepe.

Aggiungete al soffritto il sedano frullato e continuate la cottura per altri 10-15 minuti. A fine cottura aggiungete la panna da cucina alla crema di sedano, mescolando fino ad ottenere un composto piuttosto denso; fate riposare la crema in frigorifero per 2 ore, ricoprendola con la pellicola trasparente. Servite la mousse insieme a pane tostato e imburrato.
Accorgimenti
Girate costantemente la crema di sedano in modo che non si attacchi. Se diventa troppo secca, aggiungete ancora panna o un goccio d'acqua tiepida.
Idee e varianti
La mousse di sedano è molto buona anche piccante: aggiungete una spolverata di peperoncino o di paprika e amalgamate.

Newsletter

Speciali