Soufflé di spinaci

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il soufflé di spinaci è un piatto delicato la cui difficoltà consiste nel mantenere la morbidezza e il gonfiore seguendo alcuni accorgimenti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate gli spinaci in poca acqua salata, scolateli e strizzateli delicatamente.
Tritateli e uniteli alla besciamella insieme al parmigiano. Condite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Aggiungete i tuorli sbattuti e mescolate bene.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma, incorporateli al composto di spinaci mescolando delicatamente, sempre nello stesso verso, dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Imburrate e infarinate uno stampo circolare e versateci delicatamente il composto.
Fate cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 200 gradi.
Non aprite mai il forno durante la cottura.
Servite il soufflé di spinaci appena sfornato.
Accorgimenti
Per montare le chiare d'uovo a neve ben ferma, tenetele in frigorifero fino al momento della lavorazione: può aiutarvi anche conservare le fruste in freezer per qualche minuto.
Idee e varianti
Potete servire il sufflè di spinaci in simpatiche monoporzioni usando gli stampi dei muffin: in tal caso il tempo di cottura sarà più breve: sfornate i vostri mini soufflé quando dal vetro del forno li vedrete ben gonfi e dorati.

Newsletter

Speciali