Amaretti morbidi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 25 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note: + 4 ore per il riposo del composto
Introduzione
Per un pomeriggio goloso o un fine pasto all’insegna della dolcezza, provate questi deliziosi amaretti morbidi! Ottimi anche per accompagnare the e caffè, sono sfiziosi anche con la marmellata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete le mandorle nel bicchiere del frullatore e azionate a velocità media, sino a ottenere una consistenza simile alla farina. Aggiungete 250 grammi di zucchero, la scorza grattugiata dei limoni e mescolate ancora.

In un altro recipiente montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, dopodiché incorporateli agli altri ingredienti e mescolate delicatamente. Coprite la ciotola e riponete l'impasto in frigorifero per circa 4 ore.

Trascorso il tempo prelevatelo e formate tante piccole palline. Rotolatele nello zucchero rimasto e mettetele su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate le une dalle altre.

Infornate a 170°C per circa 20 minuti, dopodiché estraete la teglia dal forno e fate raffreddare gli amaretti a temperatura ambiente prima di consumarli.
Accorgimenti
Incorporate molto delicatamente gli albumi agli altri ingredienti, altrimenti potrebbero smontarsi.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più goloso, potete inserire una mandorla intera sgusciata all'interno degli amaretti prima di infornarli.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?