Barrette Kellogg's

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 40 minuti
Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta un po' particolare, un prodotto che di solito si è abituati a comprare e non a preparare a casa: le barrette Kellogg's.
Cosa c'è di più veloce e pratico, quando siamo di fretta e abbiamo fame, che afferrare al volo una barretta ai cereali?! In commercio ne esistono veramente di tutti i tipi: light, energetiche, proteiche, vegane, ecc. E pensiamo che siano una scelta sana, che ci possiamo concedere senza problemi. In realtà non è sempre così. E allora perché non prepararle in casa, con ingredienti scelti da voi? Ecco la ricetta delle barrette Kellog's, preparate proprio con i mitici cereali americani.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le barrette Kellog's dovrete procurarvi una pentola sufficientemente capiente da contenere tutti gli ingredienti. Inizialmente versatevi lo zucchero (facendolo distribuire uniformemente sul fondo) e il miele. Mettete sul fornello a fiamma bassissima e fate sciogliere e fondere insieme i due ingredienti. Mescolate e state attenti a che la temperatura non si alzi troppo, perché il miele non deve assolutamente caramellarsi.
Mantenendo il fuoco al minimo, aggiungete i cereali Kellog's e il riso soffiato. Mescolate accuratamente, finchè i cereali saranno tutti ricoperti dallo sciroppo di zucchero e miele.

Ed infine aggiungete anche la farina, mescolando per ancora un minuto, così che si cuocia. Questo farà solidificare meglio le barrette. A questo punto dovrete proseguire ad operare velocemente, fintanto che il mix di cereali e zucchero è ancora piuttosto fluido. Quindi vi converrà prepararvi in anticipo una teglia da forno rivestita con cura di carta antiaderente, sulla quale verserete l'"impasto". Stendetelo rapidamente con una spatola (meglio se di metallo e unta leggermente con un po' di olio), creando uno strato rettangolare dalla forma il più regolare possibile. Per renderlo di spessore omogeneo, se ce ne fosse bisogno, potete pressarlo delicatamente con i palmi delle mani, sovrapponendo un altro foglio di carta forno.

Adesso è tutto pronto per la cottura delle vostre barrette Kellogg's fatte in casa. Infornate a 180°C in modalità ventilata, per una decina scarsa di minuti. Quando vedrete che i cereali si sono coloriti togliete la teglia dal forno e, stando attenti a non scottarvi, procedete al taglio prima che il composto si indurisca. Usando un coltello affilato per ottenere dei bordi precisi, tagliate delle strisce lunghe che poi dividerete in barrette.

A questo punto lasciate raffreddare completamente prima di dedicarvi alla decorazione. Preparate una piccola sac à poche arrotolando un piccolo pezzo di carta da forno fino a formare un conetto, a cui taglierete la punta. Quindi spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere sul fuoco in un pentolino, rigorosamente a bagnomaria.
Tenete la fiamma bassissima, e appena si sarà fuso versate il cioccolato nel conetto e andate a spremerlo sulle barrette disegnando delle linee intrecciate (o un altro tipo di decorazione a vostro piacere). E' importante che questa operazione sia fatta quando le barrette sono del tutto fredde, altrimenti il cioccolato si fonderebbe, gocciolando sulla teglia.

Lasciate che si solidifichi di nuovo (ci vorranno pochi minuti) e poi potrete prelevare le barrette Kellogg's, disporle in un bel piatto o su di un'alzatina e servirle!
Accorgimenti
Se i cereali che avete acquistato per preparare le vostre barrette Kellogg's hanno fiocchi troppo grossi, premuratevi di spezzettarli un po' prima di usarli per la ricetta: in questo modo le barrette avranno una forma più regolare.

Per una conservazione ottimale riponete le barrette ai cereali Kellogg's fatte in casa in una scatola di latta, pronte all'uso per qualsiasi improvviso buco nello stomaco.
Idee e varianti
La ricetta delle barrette ai cereali Kellogg's fatte in casa che vi abbiamo proposto è quella base, dopodichè voi potete arricchirle e diversificarle come preferite in base ai vostri gusti ed esigenze personali. Intanto oltre ai cereali, che potete anche mixare tra loro, potete aggiungere della frutta secca spezzettata (mandorle, nocciole, noci, arachidi, anacardi, pinoli) o dei semi (di zucca, di girasole, di lino). Poi per aggiungere un po' di morbidezza e di dolcezza (soprattutto se preparerete le barrette senza zucchero) staranno benissimo un po' di frutta passita (uvette, bacche di goji, mirtilli) o disidratata (banane, albicocche, cocco) o ancora, più inusuale come scelta, della frutta candita (zenzero, arancia, ciliege). Infine, quando mescolate tutti gli ingredienti, per dare ancora più sapore potete aggiungere del cocco grattugiato, gocce di cioccolato (o cacao in polvere) oppure un cucchiaino di cannella. Insomma ce n'è veramente per tutti i gusti!

In caso di celiachia, le barrette Kellog's possono essere tranquillamente preparate in versione senza glutine. Basterà eliminare la poca farina prevista dalla ricetta e sostituire i classici cereali di frumento con altri tipi di cereali. Avete una vasta scelta: per preparare delle barrette Kellogg's senza glutine potete ad esempio optare per riso o farro soffiato, fiocchi di avena o di mais.

Se invece siete a dieta e il problema è lo zucchero provate a sostituirlo con del miele, dello sciroppo d'acero o del dolcificante a base di stevia. Potete anche non usare alcun tipo di edulcorante. Per far sì che le vostre barrette Kellogg's senza zucchero restino legate dovrete mettere brevemente in ammollo i cereali in poca acqua o latte, poi sgocciolarli bene e compattarli con le mani prima di andare a stenderli sulla teglia, dove li presserete con cura. In alternativa, potete mescolare i cereali con del cioccolato amaro fuso.

Newsletter

Speciali