Biscotti alla marmellata

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 30 min di riposo in frigorifero
Introduzione
I biscotti alla marmellata sono dolci che possono essere gustati in ogni momento della giornata. Ideali per la prima colazione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete una ciotola, versate la farina che avete a disposizione, lo zucchero semolato e mescolate. Aggiungete poi i tuorli d’uovo, il burro fuso e continuate la lavorazione sino a ottenere un impasto abbastanza compatto. Formate una palla con l'impasto e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Stendete la pasta su una spianatoia formando una sfoglia dello spessore di circa 3 centimetri, ritagliate dei quadrati servendovi di appositi stampini. Mettete su ognuno di essi un pò di marmellata e ripiegateli in due formando dei triangoli (chiudeteli per bene aiutandovi con la punta di una forchetta).

Mettete su una teglia rivestita di carta da forno e infornate ad una temperatura di 180° C, facendo cuocere per 10 minuti. Terminata la cottura cospargete i biscotti con lo zucchero a velo e lasciateli raffreddare prima di servire.
Accorgimenti
Durante la cottura, i biscotti tendono a gonfiarsi: fate dunque attenzione a distanziarli fra di loro quando li mettete nella teglia, in modo che non si attacchino uno con l'altro.
Idee e varianti
La marmellata può essere sostituita con crema al cioccolato o alla vaniglia.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Lydia il 27/04/2011 alle 11:57
Questa ricetta è veramente molto scombinata in quasi tutti gli ingredienti. Ho tentato a eseguirla mettendo come quantità di uova non indicata il numero 3.Sembra essere una scelta giusta (credo).
Poi la ricetta dice di mettere nell'impasto solo un cucchiaio di zucchero...i restanti dove vanno a finire??
La mia poca esperienza non mi ha permesso di fare forme di coni ma me la sono cavata con altre strane forme ;-)
Se si aggiusta la ricetta, sono certa che i biscotti vengono magnificamente =) Ciao!
Inviato da rosanna il 24/09/2010 alle 10:54
si parla di tuorli d'uovo ma non viene scritta la quantità........ Quanti tuori occorrono? grazie

Newsletter

Speciali