Biscotti croccanti con granella di mandorle

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Leggeri ma molto gustosi, i biscotti croccanti con granella di mandorle si preparano semplicemente, con pochi ingredienti: albumi, farina, granella di mandorle e zucchero. La ricetta non prevede l'aggiunta di burro: in questo modo l'impasto risulta più leggero e croccante. Sono ideali per la colazione o per accompagnare il tè del pomeriggio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Frullate le mandorle fino a ridurle quasi in polvere e unitevi la farina 00 e lo zucchero, mescolando bene il tutto.

Montate a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche, dopodiché incorporateli al mix di farina, zucchero e mandorle con delicatezza, per evitare di smontarli.

Rivestite una placca da forno con della carta antiaderente a disponetevi l'impasto a mucchietti, con l'aiuto di un cucchiaio (distanziateli un po' l'uno dall'altro).

Ora cospargete in superficie i biscotti con la granella di mandorle e infornateli in forno preriscaldato a 150°C per circa 20 minuti, finché non saranno dorati in superficie.

Fate raffreddare i biscotti e serviteli.
Accorgimenti
Per ottenere dei biscotti meno croccanti e più morbidi è sufficiente unire un po' di burro all'impasto.

Quando andrete a formare i mucchietti, potete decidere se farli più o meno alti: otterrete biscotti più o meno spessi! Inoltre, potete utilizzare 1 lamella di mandorla da mettere sopra ogni biscotto prima di infornarli.
Idee e varianti
Una possibile variante di questi biscotti consiste nel sostituire le mandorle con le nocciole o con la farina di cocco.

Newsletter

Speciali