Biscottini di pasta frolla

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 30 minuti
Note: + 60 minuti di riposo
5.0 2
Introduzione
I biscottini di pasta frolla sono perfetti per le giornate invernali gustati insieme a un tè caldo ma sono anche ottimi per la merenda dei bambini o un caffè con gli amici. Non è difficile la preparazione, bisogna solo adottare qualche accorgimento importante!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sul piano di lavoro, disponete la farina a fontana, unendo la scorza di limone grattugiata e il sale.
Procedete aggiungendo il burro a tocchetti, lo zucchero, un tuorlo e un uovo intero.

Impastate velocemente con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto; formate quindi una palla, ricopritela con uno strofinaccio e lasciatela riposare in un luogo fresco e asciutto per circa un'ora.

Una volta passati i 60 minuti, stendete la pasta aiutandovi con un mattarello, fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa 3-4 millimetri; procedete con il tagliapasta o le formine a disegnare la forma per i vostri biscotti che preferite (stelline, cerchi etc).

Prendete quindi una teglia e rivestitela con carta forno, adagiate i vostri biscottini e infornate a 200°C per circa 10 minuti.
Accorgimenti
L'impasto dev'essere lavorato velocemente e il burro dev'essere freddo, quindi appena estratto dal frigorifero.
Idee e varianti
Eventualmente potete anche farcire i biscottini; in questo caso potete dar sfogo alla vostra fantasia sia con marmellata che con cioccolato o con qualsiasi farcitura vi venga in mente.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 14/12/2017 alle 08:37
Grazie Mary! :-) Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Mary il 13/12/2017 alle 06:27
Ottimi biscottini e non impegnativi nella lavorazione.Mi sono divertita insieme ai miei bimbi a stendere l'impasto, tagliarli e decorararli.Buonii

Newsletter

Speciali