Confetti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 50 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: + 12 ore per il raffreddamento e l'indurimento dei confetti
Quando si parla di confetti vengono subito in mente feste e ricorrenze importanti: che si tratti di un battesimo, una comunione, un matrimonio, una laurea o altre occasioni speciali, è tradizione festeggiare regalando agli invitati una bomboniera come ricordo della giornata.
Il più delle volte si sceglie di comprarli, ma in realtà fare i confetti in casa non è difficile come si potrebbe immaginare: anzi, è piuttosto semplice! Servono soltanto pochissimi ingredienti, fra i quali la pasta di mandorle e delle mandorle intere: quantomeno per fare la versione più classica e comune, ovvero quella alle mandorle, che vi proponiamo nella nostra ricetta. Infatti di confetti ne esistono ormai di tutti i gusti (e anche di tutti i colori, da scegliere a seconda della ricorrenza da festeggiare), ma per una preparazione casalinga è bene iniziare dalla ricetta più semplice di base, quella appunto dei classici confetti alle mandorle.
Vedrete che i vostri amici e parenti resteranno piacevolmente stupiti nel sapere che li avete fatti voi, perché effettivamente di solito queste croccanti pepite zuccherate vengono comprate (è la soluzione più comoda per la maggior parte delle persone!).
Allora scoprite subito insieme a Gustissimo come si fanno i confetti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i confetti basta effettuare poche semplici operazioni (per le quali però serviranno un po' di manualità e di precisione) e concludere il tutto con un breve passaggio in forno.

Iniziate stendendo sul piano di lavoro la pasta di mandorle, utilizzando un mattarello e spolverando leggermente la pasta con una piccola quantità di zucchero a velo (vi aiuterà a stenderla più facilmente).

Una volta stesa la pasta, prendete una piccola formina tonda e ritagliate dalla pasta tanti cerchietti: posizionate quindi al centro di ogni dischetto una mandorla spellata.

Adesso arriva il momento di mettere in gioco tutta la vostra abilità manuale: dovete avvolgere ciascun dischetto di pasta intorno alla sua mandorla, lavorandola un po' con le mani in modo da dargli la tipica forma che ha il confetto e livellandola per renderla perfettamente liscia e uniforme.

Una volta confezionati in questo modo tutti i dischetti di pasta, passate alla preparazione della glassa allo zucchero. Spremete giusto 2-3 gocce di succo da un limone e unitele all'albume, che avrete già messo dentro una terrina. Adesso aggiungete all'albume 100 g di zucchero a velo e iniziate a sbattere il tutto possibilmente con una frusta elettrica, perché con quella a mano sarebbe più faticoso (e ovviamente anche più lungo) ottenere la glassa dalla consistenza piuttosto compatta e solida che serve per questa ricetta.

Quando la glassa sarà pronta, non vi resta che prendere i confettini e intingerli uno ad uno nella glassa, in modo da ricoprirli interamente. A mano a mano che li immergete, posizionateli su una leccarda rivestita con carta da forno.

Arriviamo al passaggio conclusivo: infornate la leccarda e fate cuocere i vostri confetti per una decina di minuti circa, a 60°C. Una volta sfornati, dovranno raffreddarsi e riposare a temperatura ambiente per 12 ore (in questo modo si induriranno per bene), dopodiché saranno pronti da gustare!
Accorgimenti
Per questi confetti fatti in casa, la ricetta prevede l'impiego di mandorle già pelate: potete comprarle direttamente così (considerate però che le mandorle pelate sono più care), ma sappiate che spellarle a casa non è difficile, anche se i passaggi richiedono un po' di tempo.
Si procede in questo modo: prima bisogna lasciare in ammollo le mandorle in acqua tiepida per circa un'ora, dopodiché bisogna scolarle e sfregarle un po' con i polpastrelli. Vedrete che la pellicina verrà via senza troppa fatica. A questo punto, dopo averle spellate tutte, dovete soltanto asciugarle: disponetele su una teglia e fatele asciugare in modo naturale, ovvero a temperatura ambiente. Ci vorrà un giorno.
Altrimenti, se avete bisogno di velocizzare i tempi, per asciugare le mandorle potete anche sfruttare il microonde (basteranno pochi minuti).

Vi consigliamo di preparare le vostre pepite alle mandorle giusto uno o due giorni prima della ricorrenza per la quale vi servono: infatti, anche se è vero che i confetti comprati si conservano molto a lungo, nel nostro specifico caso stiamo parlando di un prodotto completamente home made che è meglio gustare in tutta la sua freschezza, poco tempo dopo averlo preparato. Nella breve attesa che vi separa dal regalarli/gustarli, riponeteli in un posto asciutto e fresco.
Idee e varianti
La ricetta dei confetti di zucchero va adattata al tipo di festeggiamento per il quale questi dolcetti sono preparati. In che modo? Ovviamente cambiandone Il colore! Basterà aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (ad esempio rosa per il battesimo di una bambina, rosso nel caso si debba festeggiare una laurea e così via...) alla pasta di mandorle per ottenere confetti del colore desiderato!

Per preparare la glassa è necessario utilizzare lo zucchero a velo, un ingrediente importante che serve anche a conferire al prodotto la giusta dolcezza. Quindi, diventa un po' difficile preparare dei confetti senza zucchero, nel caso abbiate questa necessità per particolari problemi di salute: eventualmente potete però ridurre un po' la quantità di zucchero da mettere, senza che la ricetta ne risenta.

Newsletter

Speciali