Dolce al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 40 minuti per il riposo del composto
5.0 2
Introduzione
Per soddisfare la voglia di dolce che coglie all’improvviso, oppure per deliziare il partner con un dopo cena davvero speciale, non potete non provare questo fantastico dolce al cioccolato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere il burro tagliato a tocchetti in un pentolino a fiamma bassa, dopodiché unite il cioccolato spezzettato e mescolate, senza spegnere la fiamma.

Quando si sarà sciolto completamente, trasferite il composto in una ciotola e unite lo zucchero, le uova e la farina setacciata, sempre continuando a mescolare.

Imburrate gli stampini per muffin e, sul fondo di ciascuno, mettete mezzo cucchiaio di cacao, facendolo aderire bene anche a bordi.
Versate il composto nei pirottini, riempiendoli per ¾ della capienza, dopodiché riponeteli in freezer per 40 minuti.

Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, sino a quando vedrete che iniziano a formarsi delle crepe sulla superficie dei dolci.
Sfornate e servite subito.
Accorgimenti
Seguite scrupolosamente le indicazioni inerenti la cottura e prelevate i dolci dal forno non appena iniziano a formarsi delle piccole crepe sulla superficie.
Idee e varianti
Qualora non vi piaccia il gusto del cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello al latte.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Alessia il 20/02/2016 alle 17:19
Buona la prima! Semplici e deliziosi. Si possono tenere nel freezer e infornarli quando se ne ha voglia o per fare una piacevole sorpresa sfiziosa agli invitati.
Inviato da Gustissimo.it il 18/12/2012 alle 17:51
Ciao Giulia,
no, la ricetta originale non prevede l’utilizzo del lievito: è grazie alle uova che l’impasto cresce e diventa morbido e soffice. Se desideri utilizzare il lievito in polvere per dolci, puoi aggiungerne un cucchiaino all’impasto.
Ciao, continua a seguirci!
Inviato da giulia il 13/12/2012 alle 12:25
Ma non si mette il lievito per dolci ?!!?

Newsletter

Speciali