Kinder merendero

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 150 minuti
Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta un po' particolare, in quanto vi proponiamo di replicare a casa uno dei dolcetti della Kinder preferiti dai bambini: il Kinder merendero! Per chi non lo conoscesse, si tratta di un delizioso ovetto ripieno di crema al latte, nella quale si trovano affondate per metà due palline dalla consistenza un po' croccante.
Se in fondo al cuore siete rimasti un po' bambini, vi divertirete tantissimo a preparare un dolce ispirato a questa golosità in versione gigante, per deliziare amici e parenti! Per farla servono soltanto alcuni strumenti di lavoro (la tasca da pasticciere e gli stampi per l'uovo e per le palline), del buon cioccolato e un po' di pazienza e di manualità.
Siete pronti? Ecco a voi la ricetta del Kinder merendero gigante!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tra tutti gli ingredienti del Kinder merendero, la prima cosa a cui pensare è realizzare le piccole sfere croccanti, in quanto necessitano di un lungo lasso di tempo di riposo per raffreddarsi e compattarsi.

Tagliate a pezzi 50 g di cioccolato al latte e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo, spezzettate le cialde in modo da ridurle in piccoli quadratini.
Quando il cioccolato sarà fuso, prelevatelo con l'aiuto di un pennello da cucina e utilizzatelo per rivestire accuratamente 4 piccoli stampini semisferici di una teglia in silicone. Adesso mettete sopra il cioccolato i quadratini di cialda, in modo da rivestirlo completamente: fate quest'operazione subito, prima che il cioccolato possa solidificarsi (così i pezzettini di cialda si attaccheranno bene).

Mettete quindi un po' di Nutella dentro una tasca da pasticciere: spremetela dentro il rivestimento di cioccolato e cialda di ogni semisfera, livellandola con l'aiuto di un cucchiaino. Riponete quindi le mezze sfere in frigorifero, dove le farete riposare per almeno 2 ore.

Intanto sfruttate questo tempo di attesa per preparare l'uovo di cioccolato grande, ovvero l'involucro esterno del vostro Kinder merendero, quello nel quale andrete poi a mettere la crema e le palline croccanti.

Iniziate quindi a realizzare l'uovo spezzettando e mettendo a sciogliere a bagnomaria 150 g di cioccolato al latte.

Quando sarà completamente fuso, distribuitelo sulla metà di un apposito stampo per uova di Pasqua di grandi dimensioni. Aspettate quindi il tempo necessario affinché il cioccolato si solidifichi: dovrebbe volerci circa una mezz'oretta.

A questo punto, quando il vostro mezzo uovo di cioccolato si sarà solidificato, ripetete gli stessi passaggi, ma stavolta utilizzando 150 g di cioccolato bianco. Quindi, quando anche questo cioccolato si sarà perfettamente sciolto, distribuitelo sopra lo strato già fatto di cioccolato al latte e aspettate che si solidifichi anche il secondo strato.

Una volta ultimata la preparazione dell'uovo grande di cioccolato, attendete che siano trascorse le 2 ore di riposo delle mezze sfere che avete lasciato in frigorifero (a questo punto non dovrebbe volerci molto prima che siano pronte). Passate le 2 ore, potete toglierle dagli stampini e attaccarle a due a due, in modo da ottenere due palline. Per attaccare senza problemi le mezze sfere sarà sufficiente spremere su ognuna di esse un po' di Nutella, proprio lungo i bordi: la Nutella farà da "collante". Riponete le sferette in frigorifero per farle raffreddare.

Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria 50 g di cioccolato bianco. Una volta fuso, utilizzatelo per ricoprire interamente le sfere: potete semplicemente prendere le palline e immergerle nel cioccolato (facendo attenzione a non scottarvi, visto che il cioccolato fuso sarà caldo) oppure usare un piccolo pennello da cucina.

Subito dopo averle ricoperte di cioccolato bianco, passate le sfere nelle gocce di cioccolato fondente disposte su un piatto, facendole aderire bene e in modo uniforme. Le palline croccanti sono pronte: mettetele da parte, ma tenendole a portata di mano (vi serviranno fra poco).

Riprendete il mezzo uovo di cioccolato e rivestitelo con uno strato di Nutella, che potrete spremere direttamente dalla tasca da pasticciere (per poi livellarlo bene con l'aiuto di un cucchiaio).

Ora non vi resta che preparare la crema. Vediamo quindi subito come si fa la crema del Kinder merendero, quella che andrà a riempire il mezzo uovo grande di cioccolato. Questa crema è molto semplice da realizzare: è sufficiente far sciogliere a bagnomaria, dopo averlo spezzettato, 100 g di cioccolato bianco. Quando sarà del tutto fuso, unitevi il latte condensato e mescolate bene: la vostra crema è già pronta! Aspettate che si intiepidisca, dopodiché versatela dentro l'involucro di cioccolato.

Per finire, prendete le due palline ricoperte di gocce di cioccolato e immergetele soltanto per metà nella crema, in modo che l'altra metà resti fuori dalla crema e sia visibile. A questo punto, se volete che il dolce sia il più possibile simile al Kinder merendero originale, fermatevi qui. Altrimenti, vi suggeriamo il tocco finale: cospergete anche la crema bianca con tante gocce di cioccolato fondente.
Adesso il vostro Kinder merendero gigante fatto in casa è pronto da gustare!
Accorgimenti
Per un'ottima riuscita della ricetta del Kinder merendero utilizzate del cioccolato di buona qualità, visto che è un ingrediente importantissimo di questa preparazione!

Potete comprare gli stampini semisferici e lo stampo grande per l'uovo di Pasqua (strumenti di lavoro indispensabili per fare il Kinder merendero) online oppure in uno di quei negozi specializzati in articoli per pasticceria e cake design.
Idee e varianti
Volete preparare un Kinder merendero senza glutine? L'unico ingrediente che può dare problemi ai celiaci in questa ricetta è la cialda utilizzata per rivestire le pareti delle palline croccanti. Ma sarà sufficiente utilizzare dei biscottini senza glutine simili per consistenza alle classiche cialde (in quanto devono essere dei biscotti sottili e facili da spezzettare) per risolvere brillantemente il problema!

Newsletter

Speciali