Praline

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 25 pezzi
Tempo: 25 minuti
Note: + 3 ore per il riposo in frigorifero
Introduzione
Da servire con il tè al pomeriggio, o da gustare quando si ha voglia di deliziare il palato con un dolcetto sfizioso senza troppi sensi di colpa per la linea, provate queste praline! La ricetta che vi suggeriamo prevede una copertura con il cacao amaro, ma voi divertitevi a personalizzarle come più gradite!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, dopodiché trasferitelo in una ciotola.
Unite il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero e mescolate energicamente, sino a quando otterrete una consistenza liscia e omogenea.

Aggiungete anche 2 cucchiai di cacao amaro, il mascarpone, il tuorlo d’uovo e mescolate.
Mettete i biscotti spezzettati nel bicchiere del frullatore e frullateli bene, sino a ottenere una polvere sottile, dopodiché incorporateli agli altri ingredienti, mescolando bene.

Mettete il cacao rimasto su un piatto piano.
Prendete poco alla volta parte del composto e, al centro, mettete una nocciola.
Passate il composto tra le mani, sino a ottenere una forma tondeggiante, dopodiché fate rotolare i cioccolatini nel cacao amaro.

Mettete le palline ottenute negli appositi pirottini di carta e riponetele in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore prima di servirle.
Accorgimenti
Frullate molto bene i biscotti, sino a ottenere una polvere sottile.
Estraete il burro dal frigorifero 15 minuti prima di utilizzarlo, altrimenti risulterà difficilmente lavorabile.
Idee e varianti
Qualora gradiste, potete sostituire il cacao amaro per la copertura con le codette di zucchero colorate o al cioccolato.

Newsletter

Speciali