Waffle

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
I waffle sono deliziosi dolci di origine belga, ormai preparati e diffusi in tutto il mondo. La ricetta che vi proponiamo è quella standard per preparare i waffle: voi divertitevi ad arricchirla, aggiungendo le creme dolci che più vi piacciono!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
La ricetta dei waffle prevede che, dopo aver riunito in una terrina le uova con lo zucchero, mescoliate energicamente, in modo da ottenere una spuma biancastra e molto soffice.
Terminata questa operazione, unite il burro tagliato a tocchetti, il lievito, la farina setacciata e l’aroma alla vaniglia.
Incorporate il latte a filo e continuate a mescolare, sino a quando otterrete un composto morbido, omogeneo e senza agrumi.

Versate un mestolo di pastella nella piastra per fare i waffle e attendete sino a quando il primo diventerà dorato su ambo i lati, dopodiché trasferitelo su un piatto e procedete subito a farne un altro.
Servite i waffle con le creme che più vi piacciono!
Accorgimenti
Incorporate poco alla volta la farina e non smettete di mescolare, altrimenti potrebbero formarsi i grumi. Il latte, inoltre, non deve essere freddo di frigorifero ma a temperatura ambiente.
Idee e varianti
Qualora foste intolleranti ai latticini, potete sostituire il burro con la margarina e utilizzare il latte di soia o di riso in sostituzione a quello di mucca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?