Abbacchio con patate

Introduzione
Il Lazio è famoso per i suoi allevamenti e, più che in altre regioni, il consumo dell’abbacchio è una tradizione: ecco la ricetta dell’agnello con le patate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una teglia unta di olio extravergine disponete l’abbacchio a pezzi insieme a tutti i gusti: aglio, rosmarino, alloro e timo, dopodiché salate e pepate e bagnate la carne con il vino bianco; infornate a 160°C per circa 1 ora e ½.

Quando mancheranno circa 40 minuti di cottura, lavate le patate, sbucciatele e risciacquatele, dopodiché tagliatele a cubetti e unitele nella teglia con l’abbacchio; bagnate sia le patate che la carne con il sughetto che si sarà depositato sul fondo della teglia.

Una volta trascorso il tempo di cottura, salate le patate, estraete la teglia dal forno e servite il piatto caldo!
Accorgimenti
Durante la cottura mescolate spesso le patate e inumidite l’abbacchio con il suo sughetto di cottura. Inoltre, fate attenzione all'aglio: toglietelo se dovesse cominciare ad abbrustolirsi.
Idee e varianti
Rispetterete comunque la tradizione laziale sostituendo alle patate dei carciofi da cuocere anche in umido.

Newsletter

Speciali