Agnello al forno marinato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 110 minuti
Note: + 12 ore di riposo in frigo
L'agnello al forno marinato è un secondo piatto tradizionale e davvero gustoso, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia. Se vi state chiedendo come marinare l'agnello al forno, sappiate che questo è un passaggio fondamentale per mantenerne le carni tenere e succose, arricchendole anche di sapore, e in questa ricetta vi spiegheremo come farlo a regola d'arte, suggerendovi anche diversi mix di sapori per personalizzarlo a piacere. In questo caso noi abbiamo optato per un agnello al forno marinato con vino rosso, dal sapore robusto e corposo, ma come vedremo i possibili abbinamenti nella marinata sono davvero tanti e tutti molto gustosi e aromatici. Siamo certi che presentando in tavola l'agnello marinato al forno farete la felicità di tutti i commensali: la richiesta del bis è assicurata!

Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come marinare l'agnello da fare al forno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare l'agnello al forno marinato per prima cosa rimuovete dalla carne eventuali zone di grasso superficiale o frammenti di osso e risciacquatela sotto un filo di acqua fresca. A questo punto preparate la marinata unendo in un contenitore con tappo ermetico il vino rosso, l'olio extravergine di oliva, sale, pepe, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, un rametto di rosmarino e delle foglioline di timo fresco. Immergete bene la carne di agnello nella marinata, in modo che sia completamente coperta, e lasciatela riposare in frigo per circa 12 ore.

Passato il tempo di marinatura, scolate la la carne conservando circa 100 ml di marinata. In un tegame fate sciogliere una noce di burro e rosolateci uno spicchio di aglio intero insieme a un rametto di rosmarino. Non appena l'aglio sarà imbiondito, aggiungete la carne di agnello e fatela rosolare bene su tutti i lati, sigillandola.
A questo punto trasferite il tutto in una pirofila da forno, aggiungete la marinata tenuta da parte e cuocete la carne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 1 ora e mezza, rigirandola spesso e irrorandola con il fondo di cottura.

Una volta che la carne sarà ben cotta e dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire per circa 15 minuti prima di affettarla e servirla insieme al fondo di cottura filtrato con un colino a maglie strette. Il vostro agnello al forno marinato è pronto per essere servito in tavola e gustato!
Accorgimenti
La marinatura sarà fondamentale per smorzare il sapore più intenso della carne di agnello e per renderla anche più succosa e tenera, vista la cottura in forno. Per questo stesso motivo vi consigliamo di non punzecchiare la carne in cottura per valutare se sia pronta, perché questo potrebbe farle perdere i suoi succhi. Il tempo di cottura indicato è sufficiente a cuocere alla perfezione un cosciotto di agnello interno, mentre se utilizzerete delle costolette o dei tagli di carne più piccoli, potrete progressivamente ridurre i tempi di cottura fino a 40 minuti.

Anche la rosolatura in padella sarà un passaggio necessario per evitare che la carne diventi troppo asciutta in cottura, perché sigillandone l'esterno ad alta temperatura, si impedirà che la carne perda i suoi succhi nella lunga cottura in forno. Dunque non saltate mai questo passaggio.

Se doveste rendervi conto che durante la cottura il fondo si asciuga troppo, non permettendovi più di irrorare la carne, potrete aggiungere 100 ml di brodo vegetale o brodo di carne per favorire la cottura dell'agnello.

Qualora dovesse avanzare, l'agnello al forno marinato si potrà conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarlo qualche secondo al microonde oppure in padella per una decina di minuti aggiungendo un goccio di acqua o brodo per evitare che si bruci.
Idee e varianti
Per questa ricetta dell'agnello al forno marinato noi abbiamo optato per una marinata a base di vino rosso, ma a piacere potrete preparare l'agnello al forno marinato con vino bianco. La procedura è la medesima, così come i tempi di marinatura, l'unica differenza sarà che il sapore risulterà più secco e con una delicata nota di acidità, mentre la carne si manterrà più chiara.

Anche gli odori e i sapori da aggiungere alla marinatura possono essere personalizzati a piacere, ad esempio potrete aggiungere delle spezie come la radice di zenzero fresca, degli ortaggi come una cipolla tagliata a tocchetti, delle carote e del sedano, e dei profumi come delle foglie di alloro o delle bacche di ginepro. Un buon abbinamento per una marinata dal sapore più intenso è quello di usare come base alcolica il Gin a cui aggiungere sempre dell'olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie. In questo caso vi consigliamo di arricchirla con le bacche di ginepro, il timo e la maggiorana.

Se invece volete preparare anche un contorno con una sola ricetta, potrete aggiungere alla carne di agnello anche delle patate tagliate a tocchetti e sbollentate. In questo caso però non aggiungete la marinata con il vino rosso (che macchierebbe le patate) ma irrorate il tutto con del brodo vegetale o di carne. Sarà un secondo con contorno davvero saporito!

Newsletter

Speciali