Arista di maiale al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 130 minuti
5.0 1
Introduzione
L’arista di maiale al limone è un piatto dagli ingredienti semplici ed economici, che richiede un lungo tempo di cottura per ottenere una carne morbida e saporita.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere il burro in una casseruola e appassitevi la cipollina tagliata finemente.

Legate l’arista con lo spago da cucina, cospargetela con sale e pepe e disponetela nella casseruola. Fate rosolare la carne rigirandola per farla dorare su tutti i lati. Irrorate col vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete il succo di un limone e gli spicchi dell’altro limone privati della buccia e dei semi. Abbassate la fiamma, coprite il tegame e fate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.

Servite l’arista di maiale al limone tiepida, tagliata a fettine e cosparsa col sugo di cottura.
Accorgimenti
Eliminate anche la parte bianca della scorza del limone, che potrebbe dare un sapore troppo amaro al piatto.
Idee e varianti
L’accompagnamento ideale per l’arista di maiale al limone sono le classiche patate arrosto: in alternativa potete servirla con degli asparagi lessi e delle carotine cotte al vapore.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Monica il 28/06/2014 alle 15:12
Ottimo!! Provata la versione originale al latte con parmigiano. Delicato, morbido e saporito. Proverò anche la versione al peperoncino ed ai capperi!!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?