Arista di maiale

Caratteristiche generali
L’arista di maiale è un taglio di carne particolare e magro, corrisponde alla schiena del maiale, parte del lombo compresa. Secondo tradizione Toscana è la parte utilizzata per arrosti, cotta con con aglio, pepe e rosmarino allo spiedo o al forno.
Uso in cucina
L’arista di maiale è scelta non solo per preparare l’arrosto ma va benissimo per tantissime ricette: arista in salsa di cipolle e curry, arista al sale, arista tonnata, arista in crosta, arista con funghi.
Curiosità
Appartenendo alle carni bianche, l’arista di maiale è indicata nei regimi dietetici per le poche calorie presenti: 130 chilocalorie ogni 100 grammi, è ricca di proteine (17,62 grammi ossia il 56%) e aminoacidi, per cui è consigliata agli sportivi.

L’arista di maiale, come tutte i pezzi del maiale, deve essere consumata a cottura completa, principalmente per due ragioni:
- Raggiunge il massimo delle proprietà organolettiche e gustative proprio con la cottura; cuocere poco il maiale significherebbe non esaltare il sapore.
- La carne di maiale è soggetta a parassitosi (che colpiscono l'animale vivo) e contaminazioni batteriche (durante la macellazione); soltanto la cottura completa ne azzera la nocività.

Newsletter

Speciali