Arrosto al latte

Ricetta arrosto al latte
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 3
Introduzione
L’arrosto al latte si rivela un secondo leggero e raffinato, per stupire con gusto ed eleganza. Il sapore delicato del latte in accoppiata con la carne di maiale si accosta perfettamente con le noci, che possono essere aggiunte al piatto per dare un tocco di originalità in più. Per questa ricetta vi proponiamo anche una variante con il vitello, più leggera ma altrettanto buona! Scoprite come cucinare l'arrosto al latte.
Preparazione
Per preparare l'arrosto di maiale al latte, prendete l'arista che utilizzerete per fare l'arrosto e ponetelo in una casseruola che sia anche adatta da mettere in forno, non eccessivamente larga e dai bordi alti.

Preparate adesso un trito di spezie: prendete la salvia e il rosmarino e sminuzzatele finemente in una ciotola; quindi aggiungete un pizzico di sale e cospargete il trito sulla carne.

Versate un po' di olio extravergine di oliva nella casseruola dove avete sistemato la carne e fatela rosolare per alcuni minuti: fate rosolare la lonza di maiale su tutti i lati, tenendo la pentola sul fuoco moderato fino a quando ha assunto un bel colore. Adesso potete aggiungere il latte nella casseruola e trasferirla nel forno.

Continuate la cottura in forno a 150° C per circa 1 ora, rigirando di tanto in tanto la carne in modo che l'arrosto diventi dorato su tutti i lati e la carne si ammorbidisca.

Quando il latte è quasi totalmente assorbito, la carne risulterà molto morbida e accompagnata da un sugo cremoso. A questo punto potete togliere la pentola dal forno e trasferite l'arrosto su un piatto da portata irrorandolo con la salsa cremosa. Prima di servire, tagliate l'arrosto di maiale al latte a fette sottili.
Accorgimenti
Preferite il latte intero a quello scremato o parzialmente scremato poiché, così facendo, otterrete un arrosto dal gusto più ricco e ci guadagnerà in sapore anche il sughetto di cottura.

Per questa ricetta utilizzate una casseruola di quelle in ghisa che sono adatte anche per essere riscaldate in forno.
Idee e varianti
Il gusto delicato dell’arrosto di manzo al latte si sposa perfettamente con quello deciso e dolce delle noci, che possono essere aggiunte a piccoli pezzi nel latte di cottura.
Per un sapore più casereccio e tradizionale, provate invece ad aggiungere all’arrosto in cottura un pugno di funghi secchi sminuzzati o freschi tagliati a dadini.

Per una salsa ancora più densa, a fine cottura potete frullare il sughetto dalla carne in un mixer oppure aggiungere un cucchiaio di farina o amido, quindi mescolate bene per addensare la crema.
Arrosto di vitello al latte
In alternativa al maiale potete utilizzare la carne di vitello: fatevi preparare dal vostro macellaio un girello di carne avvolto nello spago da cucina, magari fissando all'interno della rete un rametto di rosmarino e una foglia di salvia.

Per preparare l'arrosto di vitello al latte, per prima cosa mettete in una casseruola un po' di aglio e di olio e fate soffriggere per qualche minuto. Quando l'olio sarà caldo aggiungete la carne e fatela rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, in modo che la carne prenda colore su tutti i lati. Quando l'arrosto avrà un bel colore, togliete l'aglio e versate il latte e le spezie, quindi coprite la pentola e continuate la cottura per circa 1 ora.

Quando l'arrosto sarà cotto, toglietelo dal fuoco e ponetelo su un piatto da portata; tagliatelo quindi a fette e bagnatelo con la salsa che si è formata in pentola, quindi servitelo caldo.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Iolanda il 01/10/2016 alle 13:16
oggi provo a cucinarlo faro sapere
Inviato da anna il 01/10/2016 alle 08:27
io ho aggiunto dei semi di finocchio, come mi diceva mia nonna. Buonissimo!!!
Inviato da Luigi il 11/12/2015 alle 18:54
Fatto oggi! Buonissimo
Inviato da maria carla il 02/11/2011 alle 17:30
questa sera lo faccio. sembra molto buono.
Inviato da Andrea il 24/03/2011 alle 10:00
A vedere questa foto mi è venuta una voglia pazzesca di arrosto al latte :)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?