Cassoeula milanese

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 140 minuti
5.0 1
Introduzione
La cassoeula milanese è un secondo piatto a base di carne davvero perfetto da presentare in occasione di una cena, magari durante l’inverno, quando le basse temperature fanno venire voglia di gustare un piatto caldo. Preparatela seguendo la semplice ricetta che vi illustriamo e farete un figurone con tutti i vostri amici!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite la cotenna di maiale, tagliatela a pezzi e mettetela in una pentola capiente. Versate abbondante acqua, sino a ricoprirla interamente, salatela e fatela cuocere per 50 minuti.

Fate rosolare la cipolla affettata con la carota tagliata a rondelle in una casseruola con il burro per circa 2 minuti, dopodiché unite la cotenna, le costine e il lardo tagliato a dadini. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti.

Fate lessare i salamini in una pentola con abbondante acqua per 5 minuti, scolateli e uniteli nella casseruola, insieme alla verza tagliata a striscioline. Sfumate con il vino, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 40 minuti a fiamma bassa. Servite in tavola.
Accorgimenti
Pulite bene le verdure prima di farle soffriggere con il burro nella casseruola. Mescolate di tanto in tanto durante la cottura e fate attenzione che la carne non tenda ad attaccarsi al fondo della casseruola.
Idee e varianti
Se non trovate il lardo, potete sostituirlo con la pancetta. Se desiderate conferire un aroma più corposo alla ricetta, utilizzate il vino rosso per sfumare a metà cottura.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da franca il 03/03/2019 alle 09:16
mi piace

Newsletter

Speciali