Filetto di maiale con castagne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 120 minuti
Introduzione
Il filetto di maiale con castagne è un secondo piatto autunnale perfetto per un pranzo della domenica in famiglia, servendo un piatto stagionale saporito e sfizioso, dove il sapore delicato delle castagne riuscirà ad esaltare quello intenso della carne di maiale, arricchita da un ricco fondo di cottura a base di cipolla. Come vedremo la ricetta del filetto di maiale con castagne non presenta grosse difficoltà, ma come tutte le ricette stufate, necessita di una cottura un po' più lunga, quindi bisognerà organizzarsi con i tempi di preparazione per poterla servire in tavola al momento giusto. Ricetta corposa e ideale per riscaldare una fredda giornata, quello del filetto di maiale con castagne è un piatto che saprà conquistare ogni palato grazie alla consistenza tenera della carne unita al suo sapore aromatico. Dunque allacciamo i grembiuli e vediamo subito insieme come preparare filetto di maiale con castagne!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare il filetto di maiale con castagne per prima cosa incidete le castagne, ed eliminate il guscio, lasciando invece la pellicina marrone che le ricopre, dopo di ché lessatele in acqua bollente e leggermente salata per 20-25 minuti. Al termine della cottura scolatele e lasciatele intiepidire un attimo, poi aiutandovi con un coltello eliminate la pellicina che le ricopre. Tenetele da parte. A questo punto dedicatevi al filetto di maiale: trasferitelo su un tagliere e ed eliminate eventuali zone di grasso superficiale, poi massaggiatene la superficie con un trito di rosmarino, sale e grani di pepe macinati. Lasciate insaporire la carne per 15 minuti e nel frattempo sbucciate la cipolla e affettatela finemente, poi sbucciate lo spicchio di aglio, tagliatelo a metà ed eliminate l'anima. In una casseruola versate un generoso filo di olio extravergine di oliva e unite l'aglio e la cipolla, facendoli poi dorare a fuoco moderato.

Aggiungete nella casseruola anche il filetto di maiale e rosolatelo su tutti i lati a fiamma vivace. Quando la carne sarà ben dorata alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso. Appena tutto l'alcool sarà evaporato bagnate con il brodo vegetale e abbassate la fiamma. Coprite con il coperchio leggermente discostato e proseguite la cottura a fiamma dolce per 40 minuti, aggiungendo altro brodo appena il fondo di cottura tenderà ad asciugarsi. Passato questo tempo eliminate lo spicchio di aglio, aggiungete anche le castagne lessate e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Quando la carne sarà ben tenera, togliete il coperchio e lasciate addensare un po' il fondo. Servite subito, ben caldo, il vostro filetto di maiale con castagne!
Accorgimenti
La carne di maiale tende a restare piuttosto asciutta, dunque affinché rimanga più tenera e succosa, è necessario che la carne non perda i suoi succhi in cottura. A questo proposito dovrete sigillare bene la carne a fuoco vivace, prima di sfumarla con il vino rosso e inoltre vi consigliamo di non punzecchiare la carne per valutarne la cottura perché seguendo le tempistiche suggerite otterrete una carne cotta alla perfezione anche al cuore. Invece per rigirare il filetto durante la cottura utilizzate semplicemente delle pinze da cucina ed evitate i forchettoni. Un modo per mantenere la carne più compatta evitando che si rompa, è quello di legarla con dello spago da cucina in cui a piacere potrete inserire delle foglie di alloro o del rosmarino per insaporirla ulteriormente.

Un altro modo per mantenere la carne più morbida è quello di marinarla preventivamente. Per farlo dovrete organizzarvi con qualche ora di anticipo, perché la carne andrà fatta riposare all'interno della marinata almeno per 2 ore in frigo. Potrete scegliere a piacere gli ingredienti che comporranno la vostra marinatura, per questa ricetta noi vi consigliamo una base di: vino rosso, olio extravergine di oliva, aglio, cipolla, carote, sedano, sale, pepe nero, rosmarino e foglie di alloro. Passato il tempo della marinatura, ricordatevi sempre di riportare la carne a temperatura ambiente prima di sigillarla in padella, in questo modo la temperatura del tegame rimarrà costante e otterrete una cottura ottimale.

Qualora dovesse avanzare il filetto di maiale con castagne può essere conservato in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Al momento del consumo vi basterà riscaldarlo in padella aggiungendo un goccio di brodo o acqua per evitare che si asciughi troppo. In alternativi, e solo se avrete utilizzato ingredienti freschi, potrete congelarlo sempre all'interno di un contenitore ermetico. In questo modo si conserverà per circa 2 mesi.
Idee e varianti
Se vorrete impreziosire la ricetta potrete preparare un profumatissimo filetto di maiale con castagne e funghi. In questo caso vi basterà pulire e affettare i funghi che andranno poi aggiunti nella casseruola insieme alle castagne lessate per proseguire la cottura negli ultimi 20 minuti.

Se poi siete degli amanti dei sapori agrodolci, allora dovete provare assolutamente il filetto di maiale con castagne e mele. In questo caso utilizzate delle mele rosse succose e aromatiche come le Fuji, tagliatele in cubetti non troppo piccoli e aggiungetele nel tegame insieme alle castagne. Le mele in cottura si sfalderanno in parte, rendendo il fondo cremoso e saporito.

Newsletter

Speciali