Maiale in crosta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Tenera carne di maiale, rosolata con la pancetta, all’interno di una croccante copertura di pasta sfoglia: una ricetta semplice, ma perfetta per un pranzo domenicale rinforzato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete le fette di pancetta sulla carne, in modo da avvolgerla tutta (fermate la pancetta con dello spago da cucina). Prendete una padella capiente e antiaderente. Fate scaldare un po' d'olio, uno spicchio di aglio sbucciato ma intero, una foglia di alloro e qualche granello di pepe. Salate e rosolate il maiale a fuoco lento fino a che non prenderà colore.

Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro. Adagiate il maiale, ungete con un paio di cucchiai di olio, regolate di sale e chiudete in modo da ottenere un rotolo. Con una forchetta bucherellate il fondo della pasta per far uscire il liquido di cottura. Sbattete il tuorlo dell’uovo e spennellatelo sulla superficie della pasta.

Poggiate il maiale in crosta su una teglia coperta di carta da forno e fate cuocere a 150°C per circa 45 minuti. Servite caldo.
Accorgimenti
Verificate la cottura della carne prima di estrarla dal forno. La pasta sfoglia deve rimanere croccante e dorata.
Idee e varianti
Potete farcire il maiale con qualche fetta di prosciutto al posto della pancetta, dopo averlo rosolato, e servirlo con delle patate al forno.
In alternativa, tagliate il filetto dopo la prima cottura in fette spesse e realizzate dei fagottini di maiale in crosta: il gusto sarà lo stesso, ma l’aspetto ancora più invitante.

Newsletter

Speciali