Involtini di carpaccio di manzo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Gli involtini di carpaccio di manzo sono un secondo di carne facile e sfizioso, ideale sia per una cena in famiglia da preparare al volo, sia in caso di amici a cena, perché sono velocissimi da preparare e assolutamente irresistibili. Per questa ricetta degli involtini di carpaccio di manzo noi abbiamo optato per un ripieno classico a base di prosciutto e formaggio, ma come vedremo è possibile variare gli ingredienti degli involtini di carpaccio di manzo realizzando diversi ripieni e mix di sapori.

Dunque non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme come preparare questi golosi involtini di carpaccio di manzo al forno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare gli involtini di carpaccio di manzo per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C e poi procedete a farcire le fettine di carne. Posizionate sul tagliere una fettina di carpaccio e sopra adagiate mezza fetta di prosciutto cotto e una fetta di scamorza, dopodiché arrotolate su sé stessa la fettina di carpaccio e fermatela con due stuzzicadenti. Procedete in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti, poi sarete pronti per la cottura.

Ungete una pirofila da forno con un filo di olio extravergine di oliva, posizionate gli involtini di carpaccio, un rametto di rosmarino, regolate di sale e pepe e bagnate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco.
Cuocete in forno per circa 20 minuti, rigirandoli a metà cottura e una volta cotti e dorati, sfornateli e servite subito in tavola i vostri involtini di carpaccio di manzo ben caldi e filanti!
Accorgimenti
Se desiderate delle fettine di carpaccio davvero molto sottili, potrete farvele preparare direttamente dal vostro macellaio di fiducia oppure in alternativa potrete batterle leggermente con un batticarne. Quindi posizionate la fettina di carpaccio sul tagliere, copritela con un foglio di carta forno per preservarne le fibre e battetela un paio di volte e con delicatezza, con il batticarne, eseguendo un movimento dal centro della fettina verso l'esterno. Proseguite in questo modo con tutte le fette di carpaccio e poi procedete a farcirle.

Gi involtini di carpaccio di manzo andrebbero cucinati e serviti sul momento per gustarne al meglio la morbidezza e la nota filante. Ma qualora dovesse avanzare potrete comunque conservarli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
Al momento del consumo potrete riscaldarli in padella per qualche minuto, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva o di acqua per evitare che la carne del carpaccio di secchi troppo.
Idee e varianti
Per questa ricetta degli involtini di carpaccio di manzo noi abbiamo optato per un ripieno classico di prosciutto cotto e formaggio, ma a piacere potrete sbizzarrirvi in mix di farciture sempre diverse per creare gustose combinazioni di sapori. Ad esempio potrete sostituire il prosciutto con dello speck o della pancetta e la scamorza affumicata con dell'Emmenthal, del Gouda o della Fontina; oppure potrete preparare un ripieno con del pangrattato, Parmigiano Grattugiato e ed erbe aromatiche tritate finemente; o ancora farcire le fettine di carpaccio con un pezzetto di salsiccia (privata del budello) e un trito di rosmarino fresco.

In alternativa potrete cuocere gli involtini di carpaccio di manzo anche in padella, vi basterà riscaldare un filo di olio extra vergine di oliva insieme a un rametto di rosmarino, rosolare gli involtini da tutti i lati e poi sfumare con il vino bianco. Non appena l'alcool sarà evaporato, spegnete la fiamma e servite subito in tavola.

Se invece volete insaporire il fondo di cottura allora potrete aggiungere nella pirofila uno spicchio di aglio, dell'alloro o delle bacche di ginepro; oppure aggiungere altri ingredienti come dei pomodorini tagliati in quarti che creeranno un gustoso e fresco sughetto di accompagnamento. Oppure se gradite una nota liquorosa nei secondi di carne, potrete sostituire il vino bianco, con un bicchierino di Brandy o Rum.

Se invece vi piace la carne marinata, allora potrete preparare una marinata a piacere in cui lasciare riposare le fettine di carpaccio di manzo per circa 30 minuti. In questo caso vi consigliamo di preparare una marinatura a base di olio extravergine di oliva, vino bianco, aglio, rosmarino, sale e pepe. Dopo il tempo di riposo, scolate le fettine di carpaccio dalla marinatura e proseguite a farcirle e cuocere, come visto sopra.

Se poi siete in cerca di un buon contorno per accompagnare il piatto, vi consigliamo di preparare gli involtini di carpaccio di manzo con verdure. In questo caso vi basterà preparare una dadolata di verdure da unire nella pirofila insieme agli involtini. Noi vi consigliamo di utilizzare due zucchine, un peperone rosso, due patate, una cipolla e una melanzana. Pulite e tagliate le verdure a cubetti di simile dimensione poi trasferitele in una ciotola e conditele con un filo di olio extravergine di oliva, sale, pepe e delle erbe aromatiche a piacere. Dopodiché sistematele nella pirofila e procedete con la ricetta come visto sopra, avendo l'accortezza di coprire la pirofila con un foglio di carta di alluminio (da rimuovere gli ultimi minuti) e di prolungare la cottura per una decina di minuti in più.

Newsletter

Speciali