Straccetti di manzo con verdure

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta di un secondo piatto italiano, ma con un tocco orientale: sono gli straccetti di manzo con verdure. Si tratta di una ricetta italiana in quanto gli straccetti di manzo vengono preparati in vari modi nel nostro Paese, ma nella cucina orientale spesso vengono proposti saltati in padella con tante verdurine croccanti. Ed è proprio in questo modo che vi suggeriamo di prepararli: e per "orientalizzare" ancora di più il piatto abbiamo aggiunto anche dei germogli di soia e un po' di salsa di soia (se non gradite queste aggiunte potete ovviamente modificare il piatto a vostro gusto).
Che vogliate considerarli un piatto più orientale o più italiano, una cosa è certa: questi straccetti di manzo con verdure saltate sono un secondo veramente ottimo, colorato e saporito, di quelli che portano subito allegria in tavola perché belli da vedere, ancora prima che buoni da gustare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparare gli straccetti di manzo con verdure è piuttosto semplice. La ricetta si compone sostanzialmente di tre passaggi: prima bisogna mettere a saltare le verdure, poi la carne e per finire unire il tutto.

Partite quindi proprio dalle verdure. Sciacquate bene i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà, per poi eliminare il picciolo, i filamenti bianchi e i semini. Tagliateli quindi a listarelle abbastanza sottili. Pulite il cipollotto e affettatelo; lavate la zucchina, spuntatela a tagliatela a rondelle.

Adesso prendete la padella e scaldatevi un paio di cucchiai d'olio. Unite le verdure nel seguente ordine: prima il cipollotto e, dopo un paio di minuti, i peperoni e quindi la zucchina. Salate, pepate e fate andare il tutto per una decina di minuti: per saltare bene dovete tenere la fiamma abbastanza alta e mescolare sovente.

Mentre le verdure sono sul fuoco, occupatevi delle fettine di manzo, che vanno tagliate a striscioline piuttosto strette (la larghezza ideale è più o meno di un paio di centimetri). Una volta ottenuti tutti gli straccetti, salateli e passateli in un piatto in cui avrete disposto la farina: ricopriteli con un velo uniforme, scuotendoli leggermente per far cadere la farina superflua che si è attaccata.

Una volta trascorsi i 10 minuti necessari per cuocere le verdure, gli straccetti di manzo vanno a loro volta messi in padella: togliete quindi le verdure e tenetele da parte in un piatto o in una terrina.

Mettete un altro po' di olio nella padella e fatevi saltare gli straccetti di manzo, inizialmente a fiamma abbastanza alta, in modo che la farina possa tostarsi. Dopo un minuto abbassate la fiamma, unite la salsa di soia e un po' d'acqua e fate andare per qualche minuto (4, massimo 5 minuti andranno bene): con l'aggiunta dell'acqua e della salsa di soia dovrà formarsi un fondo di cottura denso e cremoso.

Quasi alla fine della cottura unite anche le verdure tenute da parte e saltate bene il tutto insieme: a fuoco spento aggiungete anche i germoglia di soia, il tocco finale di questo piatto.

Ed ecco pronti da servire i vostri straccetti di manzo con verdure!!
Accorgimenti
Per la ricetta degli straccetti di manzo con verdure potete utilizzare il wok, ovvero la classica pentola cinese dalla forma conica (è perfetta per saltare le verdure e la carne). Se non ce l'avete, nessun problema! Usate una semplice padella antiaderente.

Cuocendo le verdurine solo per una decina di minuti come abbiamo indicato in ricetta, otterrete un piatto di straccetti di manzo con delle verdure croccanti al punto giusto! Ma se preferite che siano più morbide, sarà sufficiente prolungare la cottura di qualche minuto.
Idee e varianti
Quella degli straccetti di manzo con verdure è la tipica preparazione in cui ci si può proprio sbizzarrire con gli ingredienti: anzitutto modificando le verdure a piacere (al posto di quelle indicate o in aggiunta ad esse si possono usare fagiolini, piselli, carote e via discorrendo), ma anche unendo ingredienti più originali. Ad esempio, per accentuare il tocco orientale di questo piatto, potete mettere anche degli anacardi: fateli tostare prima da soli per un minuto in padella, dopodiché trasferiteli in una ciotola e teneteli da parte. Aggiungeteli al resto proprio alla fine della cottura, dopo aver saltato la carne insieme alle verdure.

Vi lasciamo anche un ultimo suggerimento per ottenere un piatto dal gusto ancora più accattivante e un po' insolito: provate a lasciar marinare gli straccetti di carne per una mezz'oretta in un composto preparato mescolando mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di aceto e uno spicchio d'aglio tritato molto fine. Passato il tempo della marinatura, scolate per bene gli straccetti di carne e tamponateli con della carta assorbente da cucina: passateli quindi nella farina, dopodiché fateli rosolare nella padella (nella quale avrete prima saltato le verdure, come da ricetta principale) con un cucchiaio d'olio. Unite anche un cucchiaio di zucchero e fate cuocere per circa 4 minuti, versando un poco d'acqua calda. Alla fine aggiungete anche le verdure e mescolate bene il tutto.
Il piatto è pronto: grazie alla marinatura in vino e aceto e all'aggiunta dello zucchero durante la cottura della carne, otterrete degli straccetti di manzo con verdure in agrodolce veramente buoni e particolari!

Newsletter

Speciali