Arrosto di vitello al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
5.0 4
Introduzione
Uno dei più classici piatti domenicali. E ha ben ragione di esserlo perché è un secondo davvero gustoso, ma ha l’inestimabile pregio di avere una preparazione molto semplice.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Eliminate l’eventuale grasso dalla carne e massaggiatela con sale e pepe. Incidetela in più punti e infilate nei vari tagli delle fettine di aglio e dei pezzettini di rametti di rosmarino.
Legate quindi la carne con dello spago da cucina e inserite sotto lo spago le foglie di salvia e i rametti di rosmarino. Trasferite quindi la carne in un tegame dove avrete già versato dell’olio extravergine di oliva e messo il burro a sciogliere. Fate quindi rosolare la carne su tutti i lati.
Una volta che la carne avrà preso colore, sfumate con il vino bianco e, quando questo sarà evaporato, traferite il tutto in una teglia da forno.
Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 1-1,5 ore ricordandovi di girare spesso la carne e di cospargerla con il fondo di cottura.
A cottura ultimata, servite l’arrosto di vitello al forno con il suo fondo di cottura filtrato.
Accorgimenti
Durante la cottura, potrebbe essere necessario aggiungere del liquido alla carne. Andranno bene acqua, brodo o vino bianco.
Controllate la cottura della carne in quanto, se troppo cotto, l’arrosto risulterà stopposo. È necessaria circa 1 ora di cottura per ogni chilo di carne, potete comunque verificare la cottura pungendo la carne: se ne uscirà un liquido tendente al rosa significa che la carne non è ancora pronta, se invece è trasparente vuol dire che il vostro arrosto è pronto.
Idee e varianti
Si può lardellare la carne con pancetta o lardo.
L’abbinamento perfetto di questo piatto è con delle patate, da cucinare al forno con la carne stessa.
Altri tagli di carne adatti a questa preparazione sono lo scamone, il carré e la sottofesa.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Daniele il 12/01/2020 alle 16:52
ottimo grazie gustissimo
Inviato da Gustissimo.it il 02/01/2019 alle 11:42
Ciao Elena :-)
In questa ricetta l'arrosto va infornato in forno statico. Se preferisci utilizzare un forno ventilato, i tempi saranno leggermente inferiori a quelli indicati (indicativamente tra 50 minuti e 1 ora). Ti consigliamo quindi di controllare lo stato di cottura dell'arrosto per evitare che si asciughi troppo all'interno.
Facci sapere come è venuto :-)
Inviato da Elena il 30/12/2018 alle 15:43
Il forno è meglio statico o ventilato? Grazie mille
Inviato da Filomena il 14/06/2016 alle 20:41
Che bontà

Newsletter

Speciali