Involtini di vitello, toma e prosciutto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Gli involtini di vitello, toma e prosciutto sono un secondo di carne facile e veloce da preparare che accontenta grandi e piccoli. Sono ottimi se serviti fumanti, magari con un contorno di patate al forno. Ecco la ricetta di Gustissimo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come prima cosa ricavate dalla toma delle fettine molto sottili e tenetele momentaneamente da parte.

Prendete le fettine di vitello, battetele leggermente e adagiatele sul tagliare, dopodiché farcitele con una fettina di prosciutto e qualche fettina sottile di toma; arrotolate ciascuna fettina di carne in modo da formare gli involtini, quindi fermateli con un paio di stuzzicadenti o con un poco di spago da cucina.

Scaldate dell’olio in padella insieme al burro e, non appena quest'ultimo risulterà sciolto, cuocete gli involtini per circa 12 minuti girandoli sui lati e aggiustandoli di sale.

Una volta ben cotti servite gli involtini di vitello, toma e prosciutto ben caldi in tavola.
Accorgimenti
Per degli involtini ancora più saporiti e invitanti, scegliete una toma d'alpeggio di alta qualità.

Se acquistate fettine di vitello molto grandi, tagliatele a metà e otterrete quindi 2 involtini da ciascuna di esse.
Idee e varianti
Potete sfumare gli involtini con del vino bianco per ottenere un sughetto prelibato. In questo caso infarinate leggermente gli involtini!

Newsletter

Speciali