Carciofi al limone e menta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Se avete esaurito le idee su come preparare tutti quei carciofi che avete comprato… ecco un contorno gustoso, profumato e fresco che si abbina perfettamente ad un piatto di carne leggero e che si prepara in poco tempo: i carciofi al limone e menta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate con il pulire bene i vostri carciofi, semplicemente togliendo la parte di gambo più dura e le foglie esterne ed eliminando la barba interna. A questo punto sciacquateli bene sotto l’acqua corrente, tagliateli a fettine e disponeteli in una ciotola con acqua e il succo di un limone per evitare che anneriscano.

Nel frattempo lavate e asciugate una manciata di foglie di menta, prendete una padella antiaderente, metteteci gli spicchi d’aglio e l’olio extravergine di oliva, lasciate rosolare leggermente e unite le foglie di menta e il succo del limone rimasto. Dopo qualche minuto, unite i carciofi e un bicchiere di acqua tiepida. Lasciate cuocere per circa 15–20 minuti fino a far ammorbidire i carciofi e restringere il sughetto, aggiustate di sale e di pepe e servite caldi o tiepidi.
Accorgimenti
Se avete fretta, ricordate di tagliare i vostri carciofi piuttosto sottili, in maniera che cuociano più velocemente. Ricordate però che i carciofi non devono risultare bolliti o eccessivamente morbidi.
Idee e varianti
Questa ricetta può diventare un gustoso condimento per la pasta, meglio se all’uovo come ad esempio le fettuccine o i tagliolini. In questo caso potete aggiungere cremosità al piatto aggiungendo un paio di cucchiai di panna da cucina poco prima di spegnere il fuoco e decorare il piatto con listarelle di pancetta croccante.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?