Ceci con pancetta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
4.0 1
Introduzione
In Molise i ceci secchi sono tradizionalmente utilizzati per accompagnare le portate principali e impreziosire i piatti semplici. Questa specialità tradizionale rappresenta un contorno sano e nutriente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete i ceci in una ciotola, copriteli d’acqua e lasciateli riposare per una notte intera.

Lavate le verdure, tritatele finemente e fatele soffriggere in una casseruola con tre cucchiai di olio. Quando la cipolla inizia a imbiondire, unite la pancetta e i ceci, che avrete precedentemente scolato dall’acqua. Salate, pepate e aggiungete l’alloro e lo spicchio d’aglio.
Versate abbondante acqua, sino a ricoprire interamente i ceci, e accendete il fornello.

Fate cuocere i ceci a fiamma bassissima per 1 ora, dopodiché trasferiteli nelle apposite cocotte e completate con un filo d'olio a crudo.
Servite in tavola.
Accorgimenti
Mescolate i ceci di tanto in tanto e controllate che ci sia sempre del condimento. Se la salsa è troppo liquida, quando i ceci sono pronti per essere serviti, togliete il coperchio e alzate di poco la fiamma.
Idee e varianti
Se desiderate, potete sostituire l’acqua per la cottura dei ceci con del brodo di pollo.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da GIO il 06/03/2013 alle 09:53
Buona questa ricetta...
Per rendere i ceci ancora più morbidi ed accelerare la cottura si consiglia di aggiungere un pò di bicarbonato quando si tengono ammollo
Inviato da Gustissimo.it il 16/01/2013 alle 15:44
Ciao Maura, hai ragione: occorre mettere i ceci in una ciotola, coprirli d’acqua e lasciarli riposare per una notte intera. La cottura dei ceci, inoltre, è di circa 1 ora a fiamma bassa. Abbiamo aggiunto le informazioni nella ricetta!
Grazie mille!
Inviato da maura il 06/12/2012 alle 18:20
i ceci non si devono mettere a bagno 12 ore prima? E poi ho sempre saputo che la cottura dei ceci è molto più lunga...tipo un'ora... grazie per la delucidazione. maura.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?