Cipolle al forno

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
La cipolla, spesso usata solo per soffritti e intingoli, diventa in questa ricetta la protagonista. Le cipolle al forno sono facili da fare e ottime per accompagnare un buon piatto di carne.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pelate le cipolle e mettetele a bollire in abbondante acqua salata per 10 minuti circa. Scolatele e disponetele in una pirofila ben oliata. Cospargete con sale e pepe e infornate a 130°-150°C per 50 minuti circa.
Accorgimenti
Una buona maniera, per fare sì che le cipolle si cuociano perfettamente al loro interno, è quella di bucherellarle con una forchetta.
Idee e varianti
Anche se si tratta di un piatto semplice, questo non vuol dire che dobbiate porre dei limiti alla vostra fantasia. Potete insaporire le cipolle con rosmarino o chiodi di garofano. Coloro che vogliono sperimentare nuovi sapori, possono poi unire un po' di cognac e di zucchero verso la fine della cottura.

Newsletter

Speciali