Bicchierini golosi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + tempo di riposo
Introduzione
Il dolce adatto a chi non sa proprio dire di no al cioccolato, neppure in estate. La spuma al cioccolato vi stregherà con il suo sapore avvolgente e non vedrete l’ora di trovare un’altra occasione per prepararla… Provare per credere!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in una casseruola. Fate sciogliere a bagnomaria e, una volta sciolto, lasciate raffreddare.
Nel frattempo sbucciate le pesche e tagliatele a spicchi non troppo grandi. Sbriciolate quindi gli amaretti, ricordandovi di lasciarne 4 per la decorazione. Prendete metà della panna e montatela.
Unite la cioccolata fusa, gli amaretti sbriciolati, le fettine di pesca, la panna montata e mescolate il tutto.
Distribuite in 4 bicchierini e mettete in frigo a raffreddare per almeno 1 ora. Montate i 125 gr. di panna rimanente con lo zucchero a velo e distribuite con una tasca da pasticcere nei bicchierini.
Guarnite i bicchierini golosi con gli amaretti interi.
Accorgimenti
È importante che il cioccolato che utilizzate per questa ricetta sia fondente perché altrimenti, con il cioccolato al latte, la ricetta diventerà troppo dolce.
Idee e varianti
Se preferite, invece di mescolare le pesche al composto di cioccolata, panna e amaretti, potete metterle sul composto dopo che questo avrà riposato in frigo. Guarnite quindi con la panna come indicato nella ricetta. Così facendo, se utilizzate dei bicchierini trasparenti, otterrete un bell’effetto cromatico.
Potete utilizzare anche mandorle o nocciole tritate al posto degli amaretti.

Newsletter

Speciali