Budino al cioccolato fondente

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero
5.0 1
Introduzione
Il budino al cioccolato fondente è una vera delizia per il palato di grandi e piccini! Si prepara in pochi semplici passaggi e il risultato è un successo assicurato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Spezzettate il cioccolato fondente e mettete a scaldare il latte in un pentolino. In una casseruola a parte, fate sciogliere lo zucchero con il burro e unitevi il cioccolato amalgamandolo agli altri ingredienti.

Quando il composto sarà cremoso, aggiungete la farina setacciata poco per volta mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Unite a questo punto il latte a filo e lasciate sobbollire per altri 5 minuti a fuoco basso, dopodiché spegnete il fuoco.

Travasate il composto in uno stampo da budino grande o in 6 bicchierini o coppette monoporzione e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Incorporare la farina al composto cremoso è la fase più delicata in quanto è necessario evitare la formazione di grumi per un buon risultato. Setacciatela prima di aggiungerla e versatene poca alla volta sempre mescolando.
Idee e varianti
Questo gustoso budino può essere decorato con dei ciuffi di panna montata, con della frutta fresca tagliata a fettine sottili o semplicemente con una spolverata di cacao amaro o zucchero a velo!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Angelica il 15/03/2020 alle 17:00
Ciao, dopo più di 5 ore in frigo non accenna ad addensarsi... ho seguito le dosi e la ricetta naturalmente!
Si addenserà mai?

Newsletter

Speciali