Crumble di banane

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
3.0 2
Introduzione
Il crumble di banane rappresenta un dolce particolare e adatto per le occasioni speciali, delizioso per il palato ed elegante sulla tavola! Non ha una preparazione particolarmente difficile, basta fare attenzione ai dettagli. Vediamo insieme la ricetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete una ciotola molto capiente e mettete la farina, 100 g di zucchero e 100 g di burro, quindi impastate il tutto con le mani per ottenere un composto molto grossolano e granuloso; lasciatelo da parte.

Tagliate le banane a rondelle irregolari o a cubetti, quindi prendete un pentolino e fate sciogliere 20 g di burro, 2 cucchiai di zucchero, aggiungete le banane tagliate precedentemente, aggiungete un po' di succo di limone e lasciate cuocere per due minuti circa.

A questo punto prendete una pirofila da forno, distribuitevi il composto di banane e sopra versate a pioggia, sbriciolandolo, il composto grossolano che avevate messo da parte.

Infornate a 200°C per circa 10 minuti, fate gratinare a vostra discrezione, e voilà!
Accorgimenti
Per far sì che il colore del crumble risulti più scuro e saporito, potete aggiungere un cucchiaio di cannella sia nell'impasto che nelle banane in fase di cottura.
Idee e varianti
Sono molte le varianti per il crumble di banane, in quanto è un tipo di dessert che si sposa benissimo sia con il cioccolato che con le fragole, per esempio. Siccome per alcuni risulta essere troppo "farcito" se eccessivamente ricco di ingredienti, potete adottare un trucchetto: mettete delle scaglie di cioccolato sopra il crumble a cottura ultimata, regalerà un tocco di colore e gusto senza appesantire eccessivamente il dolce.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da ivana il 16/09/2016 alle 20:49
disgustosa prima ed ultima volta.. sa di Omogeneizzato
Inviato da Bruna il 02/03/2014 alle 21:36
Provato il crumble proprio stasera. Un successone!!!!!!

Newsletter

Speciali