Mattone al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + il tempo di raffreddamento in frigorifero
Introduzione
Il mattone al cioccolato è una lasagna di squisito budino al cioccolato e morbidi biscotti inzuppati nel vino bianco. Ottimo se servito con una coppa dello stesso vino dolce utilizzato per intingere i savoiardi usati nella ricetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In un pentolino alto, versate il latte e aggiungete il cacao, la farina, lo zucchero e il tuorlo. Sempre mescolando lasciate bollire per tre o quattro minuti. Versate un po' di vino bianco dolce in un piatto fondo e bagnatevi i biscotti savoiardi. Disponete in una pirofila strati alternati di biscotti savoiardi e budino al cioccolato, partendo con uno strato di biscotti e terminando con uno strato di budino. Decorate con gli zuccherini colorati e fate raffreddare in frigorifero.
Accorgimenti
È importante che i savoiardi non risultino troppo "zuppi", quindi passateli velocemente nel vino man mano che vi servono e disponeteli subito nella pirofila.
Idee e varianti
Anziché utilizzare un vino bianco dolce, potete bagnare i savoiardi nel maraschino oppure, per un'alternativa analcolica, potete usare un caffè molto lungo o diluito con un po' d'acqua.

Newsletter

Speciali