Mousse al cioccolato fondente

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + tempo di raffreddamento in frigorifero
Introduzione
Leggera e spumosa come una nuvola, di cioccolato però! La mousse al cioccolato è la conclusione perfetta per una cena estiva e un vero toccasana per l'umore.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Ricoprite lo zucchero con l'acqua e lasciatelo sciogliere. Montate i tuorli e l'uovo intero con lo zucchero sciolto, quindi aggiungete il cioccolato che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria. In una terrina a parte montate la panna, unitela al composto e mettete il tutto in frigorifero.
Accorgimenti
Quando unite la panna montata al resto del composto, ricordatevi di mescolare sempre dal basso verso l'alto per evitare di "smontarla". È da questa operazione che dipende il buon risultato della vostra mousse al cioccolato!
Idee e varianti
Potete servire la mousse facendo delle palline come se fosse un gelato e, proprio come un gelato, aggiungere delle cialde croccanti come decorazione. Se gli ospiti sono tanti, invece, si possono usare una o due palline di mousse per accompagnare delle coppette di fragole, zucchero e limone.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?