Mousse al mascarpone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 1 ora di riposo in frigorifero
Introduzione
Delizia assoluta per il palato! Questa mousse al mascarpone risulta morbida e soda, adatta a un fine pasto in un giorno di festa o come farcitura per torte e dolci fatti in casa! Gustatela con calma, per godervela al meglio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dividete per prima cosa i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e in seguito incorporate uno alla volta i tuorli e lo zucchero.
Montate per circa 5 minuti con le fruste elettriche e successivamente aggiungete il marsala e il mascarpone poco alla volta, in maniera da farlo amalgamare bene, senza grumi e per renderlo ben gonfio.
Dividete la crema in coppette, spolverate di cacao setacciato e lasciate riposare in frigo almeno 1 ora prima di servire.
Accorgimenti
In questa ricetta è fondamentale la freschezza degli ingredienti: il mascarpone non deve mai essere usato oltre la data di scadenza e le uova devono essere molto fresche in quanto vengono consumate crude.
Idee e varianti
Invece che con il cacao in polvere, potete decorare la superficie con granella di pistacchi o nocciola.
Inoltre potete disporre un cucchiaio di marmellata di arancia sul fondo della coppetta, mettere sopra la mousse al mascarpone e ricoprire con granella di amaretto. In alternativa la marmellata può essere di fragola o frutti di bosco e la superficie può essere decorata con glassa al cioccolato fondente.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?