Spumone

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento. Dosi per 8 spumoni
Introduzione
Lo spumone è un gelato di origine pugliese, ottimo per la stagione estiva al posto del solito cono gelato. La ricetta che vi proponiamo è un po’ semplificata rispetto a quella originale, in modo da consentire anche ai non esperti di cucina di preparare un gelato goloso e davvero speciale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi in una terrina con lo zucchero, aiutandovi con una frusta da cucina, mentre gli albumi montateli a neve in una ciotola a parte con un pizzico di sale.

Aggiungete nella ciotola con i tuorli il succo del limone e la scorza grattugiata, il liquore e il mascarpone. Fate sciogliere la colla di pesce in una ciotola con 5 cucchiai di acqua e unitela nella terrina. Montate in una ciotola a parte la panna e incorporatela agli altri ingredienti, insieme agli albumi montati a neve.

Trasferite il composto in 8 coppette leggermente imburrate e mettetele in freezer per almeno 2 ore. Al momento di servire gli spumoni in tavola, sformateli sugli appositi piattini.
Accorgimenti
Estraete la panna dal frigorifero appena prima di montarla: deve essere freddissima, così si monterà più facilmente.
Idee e varianti
Accompagnate ogni spumone con delle lingue di gatto o con altri croccanti biscottini e la merenda è servita!

Newsletter

Speciali